09 Febbraio 2022

BNL LIFE4LIFE, al via il progetto solidale che farà la differenza

BNL LIFE4LIFE, al via il progetto solidale che farà la differenza

Un’associazione aperta a tutti gli uomini di buona volontà al fine di donare del tempo ai più bisognosi. 

“Riceveremo molto di più di quello che doneremo” queste le parole del gruppo LIFE4LIFE in sede notarile per la costituzione dell’associazione.

Abbiamo intervistato il presidente dell’associazione LIFE4LIFE Antonio Pennisi, il quale ci ha spiegato cosa ha spinto loro a fondare questo gruppo solidale: << Tempo fa un nostro collega è stato colpito da un ictus che lo ha portato a non potersi muovere da casa per un paio di mesi. In questo lasso di tempo ognuno di noi ha messo a disposizione mezza giornata a settimana per supportarlo. Andavamo a trovarlo e lo aiutavamo anche con i clienti. In seguito, quando il nostro collega si è fortunatamente rimesso, abbiamo capito che quei mesi di vicinanza, sostegno ed assistenza ci avevano lasciato qualcosa dentro. A partire da quel momento abbiamo quindi deciso di renderci disponibili dedicando parte del nostro tempo per chi ne ha più di bisogno. Così è nata l’associazione senza fini di lucro LIFE4LIFE che, al momento, è composta da venti colleghi che esercitano su Catania e provincia, dipendenti di Life Banker BNL. Funziona come una banca ore dove ognuno di noi, a seconda della sua disponibilità, impiega un’ora, mezza giornata o più del proprio tempo investendolo in opere benefiche, una collaborazione fattiva. Abbiamo contattato la Caritas, siamo in attesa di una risposta per dare il nostro supporto alla mensa vicino la stazione di Catania dove occorrono centinaia di pasti caldi al giorno. Se necessario li aiuteremo anche ai fornelli.



I nostri rapporti interpersonali non si limitano solo al lavoro, siamo una famiglia e cercheremo di dimostrarlo anche grazie a quest’iniziativa. Il nostro non è un semplice rapporto di “colleganza” ma un rapporto empatico ed umano a tutti gli effetti. La terribile vicenda del nostro collega ci ha uniti ed è per questo che abbiamo deciso di scendere in campo per aiutare i necessitanti >>.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami sottopalco".