07 Dicembre 2021

Belpasso, il comprensorio si prepara ad onorare Santa Lucia

Belpasso, il comprensorio si prepara ad onorare Santa Lucia

Cittadini, Viva Santa Lucia! Appuntamento presso Piazza Duomo giorno 11 e 12 dicembre per assistere alla “spaccata” dei carri dei Quartieri Matrice e San Rocco. A seguire spettacoli pirotecnici di chiusura. 

La comunità belpassese si appresta ad onorare la Santa patrona Lucia nel dì della sua festa lunedì 13 dicembre. Quest’anno sono la speranza e voglia di ripartire i sentimenti che albergano i cuori dei fedeli desiderosi di rivedere ed accogliere Lucia in paese. I giovani cantanti dei Quartieri Matrice e San Rocco quest’anno sono scesi in campo, in ottemperanza alle normative sanitarie, per realizzare i Carri di Santa Lucia dopo il fermo dettato dalla pandemia. A tal proposito i carristi dei due quartieri all’unisono hanno dichiarato: << Per noi la realizzazione del carro è stata una sfida che, nonostante le restrizioni e le preoccupazioni, abbiamo accolto perchè non possiamo permettere che le nostre tradizioni si perdano >>. Il presidente della Fondazione Carri Antonino Girgenti, nonchè membro del Quartiere San Rocco, ha aggiunto: << Dobbiamo avvicinare i giovani alla tradizione, aiutarli a capire ed a toccare con mano gli strumenti all’interno dei capannoni dove, durante le fredde sere di dicembre, ci riuniamo per ideare e realizzare le macchine sceniche. Ogni anno previa riunione si stabilisce il tema che il carro dovrà raccontare e chi dovrà interpretare Santa Lucia. Si tratta di un lavoro di squadra, un continuo scambio di opinioni e conoscenze che è proprio ciò che abbiamo maggiormente sofferto rimanendo in casa nel tentativo di arginare il virus. I laboratori creativi a cui facciamo partecipare i bambini sono simbolo di speranza per le future generazioni, per permettere loro di stabilire un contatto “umano e vero” in un mondo dove tutto si compie online >>.

 

 

Giorno 8 dicembre, per la solennità dell’Immacolata Concezione, alle ore 20:30 lungo la Via del Fercolo in Piazza Duomo i restanti quartieri Purgatorio, Borrello e Sant’Antonio Abate collocheranno delle istallazioni sceniche (giochi di luce e macchine in movimento) riguardanti la tematica della legalità. La tematica è stata preannunciata lo scorso 3 dicembre quando è andato in scena, presso la Chiesa del Convento di Belpasso, lo spettacolo dal titolo “LIBERE – Donne contro la mafia” a cura di Schizzid’Arte produzione.
A seguire l’inaugurazione dell’esposizione di scenografie e riproduzioni delle macchine di Leonardo Da Vinci.

Una lunga tradizione e tanta la fatica che lascerà posto alla gioia con la spaccata del carro. In attesa di assistere allo spettacolo artistico e di fede realizzato dalle maestranze locali, i belpassesi rimangono uniti pregando e partecipando alla Santissima Tredicina aspettando Santa Lucia nel suo giorno glorioso. Durante la notte che antecede giorno 13 dicembre, solenne rintocco del Campanone di Santa Lucia a cura del gruppo “Giò Frates” e tradizionali fuochi all’Ascino, a cura del Quartire Sant’Antonio Abate.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.