30 Novembre 2021
Memorial day al Cimitero di guerra inglese
Al Parco della Memoria è stato celebrato il 15° Memorial Day del Lions Club Catania Faro Biscari per i Caduti di tutte le Guerre.
In rispetto al tema distrettuale Lions Sicilia 108Yb, per la Macroarea “Rafforzare La Comunità Giovani”, anno Sociale 2021-2022, Il Lions Club Catania Faro Biscari, alla presenza delle autorità lionistiche e con la partecipazione dei rappresentanti delle Forze Armate italiane e dei Carabinieri, della Marina degli Stati Uniti d’America e su autorizzazione della Commonwealth War Grave Commission, ha celebrato il Memorial Day in onore dei Caduti di tutte le Guerre.
Nella mattinata i soci del sodalizio catanese hanno partecipato alla benedizione e apposizione di una corona d’alloro sotto l’arco di Porta Uzeda di Catania, dove dal 2005 incide una stele di pietra lavica a memoria dei Caduti della Strage di Nassiriya (Iraq), loro dedicata dal Lions Club Catania ‘Faro Biscari’.
Presente una delegazione della base americana di Sigonella, insieme a Richard Graves, già cappellano militare USA Army e ministro della Chiesa Luterana, accompagnato dal Sergente di Prima Classe US Army Monica Morgan e dall’addetto alle relazioni esterne della base americana Alberto Lunetta, e presidente del Rotary Catania Ovest.
Erano inoltre presenti le associazioni combattentistiche, un folto gruppo di marinai in congedo (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e parecchi soci Lions, tra cui il presidente di Zona, delegato del governatore del Distretto Lions Sicilia, Filippo Ferlito. Presente il rappresentante delle Isole Mauritius per la Pace nel Mondo, Davide Ramloll, autorità dei Carabinieri e il presidente del Rotary Viagrande 150, Nino Presitipino.
Il presidente del Lions Club Catania ‘Faro Biscari’, Giuseppe Bellofiore, dopo aver porto il saluto ai numerosi presenti ha sottolineato come lo
spirito prioritario dei Lions sia quello di creare un fattivo spirito di collaborazione nel mondo e che soprattutto come le giovani generazioni debbano conoscere gli eventi che hanno portato alla costruzione della Pace. Successivamente il saluto per il Distretto Lions Sicilia da parte di Filippo Ferlito, presidente di Zona in sede.
La Liturgia della Parola, con le orazioni militari e le preghiere dei caduti, è stata concelebrata da padre Alfio Spampinato, parroco della parrocchia Nostra Signora del SS. Sacramento di Librino, già cappellano militare, paracadutista, e da Richards Graves, già cappellano militare USA e ministro della Chiesa Luterana.
Mentre suonavano in lontananza le note del ‘silenzio militare’ una responsabile dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e un militare della base Americana, hanno deposto una corona di alloro dinanzi alla stele ricordo che sovrasta il cimitero, con i rappresentanti delle forze armate, delle associazioni combattentistiche e d’arma avviati in corteo.
Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.