17 Novembre 2021
Catania: cade plafoniera in una scuola. Studente ferito
È successo al Galileo Galilei, dove uno studente è rimasto ferito e una sua compagna colpita di striscio. Lega Difesa del Cittadino: “Le scuole siciliane cadono a pezzi. Che fine hanno fatto gli interventi sugli istituti annunciati da Renzi?”
“Ancora casi di soffitti che crollano nelle scuole siciliane, a dimostrazione dello stato di fatiscenza in cui versano gli istituti scolastici nella nostra regione”. Lo afferma la Lega Difesa del Cittadino, commentando i recenti crolli avvenuti nei giorni scorsi e oggi presso il
liceo Galileo Galilei che ha provocato il ferimento di uno studente.
Una plafoniera si è riempita d’acqua ed è caduta colpendo uno studente e toccando di striscio una compagna. I due ragazzi sono stati trasportati dal 118 all’ospedale Cannizzaro e stanno fortunatamente bene.
“Sono anni che denunciamo il degrado delle scuole siciliane, che come dimostrano i frequenti crolli di soffitti e intonaci, cadono letteralmente “a pezzi”, ma nessuno interviene – spiega il presidente avv. Eleonora Gambera – Una situazione che rappresenta un potenziale pericolo per studenti, insegnanti e personale scolastico. Ci chiediamo che fine abbiano
fatto il Piano generale di edilizia scolastica che obbligava il Ministero dell’Istruzione ad adottare precisi provvedimenti in materia, e il famoso piano sulle “scuole sicure” annunciato dal premier Renzi che prevedeva 400 milioni di euro per 2400 interventi a partire dal 2015”.
“Intanto gli istituti scolastici continuano a perdere pezzi, e speriamo non si debba arrivare – come sempre accade in Italia – ad una vera e propria tragedia per vedere finalmente ascoltate le nostre richieste in fatto di sicurezza” – conclude Gambera.