12 Novembre 2021

Bravo Celestino! Pogliese lo premia. Presentata mozione per cittadinanza onoraria

Bravo Celestino! Pogliese lo premia. Presentata mozione per cittadinanza onoraria

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha premiato Celestino Floralde, che salvò una donna dal fiume di acqua che scendeva da via etnea. “Eroe dei nostri tempi”, dice il primo cittadino etneo. Intanto, i consiglieri comunali Anastasi, Campisi, Di Salvo, Orazio Grasso e Peci presentano mozione per riconoscere all’uomo filippino la cittadinanza onoraria.

“A nome di tutta la città di Catania sento di dover esprimere gratitudine e riconoscenza nei confronti di una persona che ha dimostrato grandissimo altruismo ed eccezionale coraggio, all’interno di un contesto particolarmente drammatico, e che per questo non esito a definire un eroe dei nostri tempi”. Con queste parole il sindaco Salvo Pogliese, nel Palazzo degli Elefanti, ha consegnato l’Elefantino d’argento a Celestino Floralde, il cittadino filippino di 45 anni che durante il nubifragio del 26 ottobre scorso a Catania ha salvato dalla furia della corrente d’acqua, in via Etnea, Daniela Grancagnolo, rimasta in panne con la sua auto travolta dall’alluvione.

“Ringrazio il Sindaco-  ha detto Celestino Floralde ricevendo l’elefantino –  per questo regalo, che è il simbolo di Catania e per questo per me è molto importante”. “Ogni volta che vedo quelle immagini – ha affermato Daniela Grancagnolo – mi sembra  di non avere mai vissuto una situazione così assurda.Celestino è stato per me un angelo, non poteva avere nome più azzeccato”.

Mercoledì sera, intanto, sarà votata in Consiglio comunale una mozione a firma dei consiglieri del gruppo Grande Catania, Sebastiano Anastasi, Alessandro Campisi, Orazio Grasso, Salvo Di Salvo, e Salvatore Peci. I cinque esponenti del senato cittadino chiedono che venga riconosciuta a Celestino Floralde la cittadinanza onoraria per “il coraggio e generoso gesto, mettendo a repentaglio la propria vita in un tragico momento della nostra città”.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione