10 Novembre 2021

Edilizia scolastica, immediati i primi interventi dopo il cedimento del soffitto al Boggio Lera 

Edilizia scolastica, immediati i primi interventi dopo il cedimento del soffitto al Boggio Lera 

Immediate le ispezioni, disposte dal sindaco Metropolitano Salvo Pogliese, nella secolare struttura del Boggio Lera, dove oggi è crollata una parte del tetto. Resta da decidere quando e con quali modalità ricominciare l’attività scolastica.

Il sindaco metropolitano Salvo Pogliese, immediatamente informato di quanto accaduto nel secolare edificio che ospita il Liceo “Enrico Boggio Lera”, ha subito attivato i tecnici della Città metropolitana e il personale della Pubbliservizi.

Recatisi sul posto, i tecnici hanno subito disposto in via precauzionale la sospensione delle lezioni, effettuando un’ispezione accurata delle coperture dell’intero edificio storico, costruito nel Settecento per ospitare il monastero della Santissima Trinità. In queste ore si sta ancora lavorando per elaborare piani di intervento, per  mettere in sicurezza l’edificio, e scongiurare la possibilità di ulteriori danni.

La facciata della scuola, un gioiello dell’architettura catanese, negli anni scorsi era stata già fatta oggetto di un approfondito progetto di rifacimento. Il maltempo con le insistenti piogge delle ultime settimane ha danneggiato soltanto il tratto terminale ovest del tetto del corridoio centrale che ha appunto ceduto. Il preside, il personale docente e il personale di segreteria sono in costante contatto con la Città metropolitana per decidere quando e con quali modalità ricominciare l’attività scolastica.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione