04 Novembre 2021

Belpasso conferisce al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria

Belpasso conferisce al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria

Consiglio comunale straordinario per commemorare il Milite Ignoto. Belpasso ne celebra il centenario (1921 – 2021).

Asec Trade S.r.l.

In occasione del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, Belpasso ricorda i caduti di tutte le guerre celebrando il centenario del Milite Ignoto. “Ricordiamo il sacrificio di chi non è più tornato in patria”, queste le parole pronunciate con commozione dal Tenente Colonnello Nicolò Antonio che insieme alle autorità militari e civili, ha presenziato il consiglio comunale straordinario di ieri sera presso l’aula consiliare del comprensorio.

Ricordare per non dimenticare. Sono trascorsi 100 anni dalla tumulazione della bara con i resti di uno dei caduti non identificato al fronte durante la prima guerra mondiale sotto la statua della dea Roma all’Altare della Patria al Vittoriano (Roma). Quest’oggi si commemora il Milite Ignoto, simbolo di tutte le vittime e dispersi dei conflitti italiani. Per tale ragione, al termine del civico consesso, la giunta comunale belpassese, ha conferito la cittadinanza onoraria e la Medaglia d’Oro al Valor Militare d’Italia al Milite Ignoto.

I caduti belpassesi durante la prima guerra mondiale.

Belpasso perse 151 dei suoi concittadini durante la Prima guerra mondiale. Durante la giornata di oggi svolgeranno i consueti cortei per la deposizione di corone ai monumenti, alle lapidi e cippi commemorativi. In numerosi Paesi che parteciparono al conflitto furono eretti “monumenti ai caduti” per ricordare, rendere omaggio e dare degna sepoltura, seppur simbolica, ai militari morti tragicamente in guerra cui corpi non vennero mai identificati e restituiti alle famiglie.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.