31 Ottobre 2021
Cumuli di rifiuti ovunque, consiglieri opposizione: “Amministrazione non all’altezza della situazione”
“La Città sommersa da montagne di rifiuti, ovunque uno scenario da terzo mondo!”, a dirlo in una nota congiunta i consiglieri comunali Lidia Adorno, Enzo Bianco, Graziano Bonaccorsi, Salvo Di Salvo e Valeria Diana.
Ieri l’assessore all’Ecologia Fabio Cantarella aveva spiegato alla nostra redazione: “Abbiamo problemi con la discarica che ci fa conferire quantità insufficienti. Purtroppo non dipende dal Comune. “Da ieri ( da venerdì ndr.) ci stanno facendo conferire qualche tonnellata in più. Solo che nei 10 giorni di disservizio si sono accumulate 1500 tonnellate sul territorio… per rimuoverle ci vorranno una decina di giorno”.
Oggi i consiglieri Adorno, Bianco, Bonaccorsi, Di Salvo e Diana commentano così la situazione gestione rifiuti a Catania.
“Cumuli di rifiuti non raccolti ormai da diversi giorni, la causa non può essere soltanto l’emergenza meteo che non ha permesso la raccolta, visto che vi sono tonnellate di rifiuti accumulati da più di una settimana – dicono i consiglieri Adorno, Bianco, Bonaccorsi, Di Salvo e Diana – .Il Sindaco Pogliese, piuttosto che pubblicare la foto con il rastrello che pulisce le aiuole di villa Pacini, dovrebbe prendere atto dello stato d’emergenza rifiuti in città, sfregiata dalla fallimentare gestione di questa Amministrazione.
Il sindaco e l’assessore avrebbero dovuto chiedere al Prefetto un coordinamento per affrontare e risolvere questa situazione”.
“L’Assessore Fabio Cantarella ancora una volta ha fallito, dimostrando di non essere in grado di gestire l’ordinario e lo straordinario: non è la prima volta che assistiamo a questo scempio, l’assessore dovrebbe prenderne atto e chiedere scusa alla Città rimettendo il mandato al Sindaco, questo sarebbe un segnale di umiltà e onestà intellettuale nei confronti della città.
Catania è sprofondata nel baratro e questa amministrazione ha dimostrato, in più occasioni, di non essere all’altezza della situazione, cercando di giustificazioni nel dissesto dell’ente.
I catanesi lo hanno capito, noi lo sappiamo, voi avete soltanto un’opzione…le dimissioni”, concludono Adorno, Bianco, Bonaccorsi, Di Salvo e Diana