30 Ottobre 2021

Emergenza rifiuti, ci risiamo. Cantarella: “Problemi con la discarica”

Emergenza rifiuti, ci risiamo. Cantarella: “Problemi con la discarica”

Tantissime le segnalazioni di rifiuti lasciati in strada. I ritardi nella raccolta sono dovuti a dei problemi con i quantitativi ammessi in discarica ci spiega l’assessore Fabio Cantarella. Il consigliere comunale Angelo Scuderi commenta: “Il sistema delle discariche non funziona più. ha ragione il sindaco Pogliese che ritiene i termovalorizzatori una valida soluzione”.

Si passa dall’emergenza meteo a quella rifiuti senza nemmeno batter ciglio. Numerose le segnalazioni che sono giunte a questa redazione da parte di nostri lettori, che lamentano ritardi sulla raccolta dei rifiuti. Strade sporche e poco decoro a Catania. L’assessore all’Ecologia Fabio Cantarella a freepressonline spiega: “Abbiamo problemi con la discarica che ci fa conferire quantità insufficienti. Purtroppo non dipende dal Comune. Solo da ieri ci stanno facendo conferire qualche tonnellata in più. Solo che nei 10 giorni di disservizio si sono accumulate 1500 tonnellate sul territorio. Per rimuoverle ci vorranno una decina di giorno. Sempre che non sorgano difficoltà”.

Il consigliere comunale Angelo Scuderi è intervenuto sull’argomento rifiuti e alla nostra redazione dichiara: “Questo delle discariche è un problema che si ripete ciclicamente e mette in difficoltà l’amministrazione. Ha ragione il sindaco Salvo Pogliese quando dice che il sistema delle discariche è oramai obsoleto. Non funziona più. A livello regionale  so che si sta portando avanti il progetto dei termovalorizzatori, sottolineato dal nostro sindaco come una via economica e definitiva per la risoluzione del problema. Io e penso anche i miei colleghi consiglieri della maggioranza siamo a suo fianco e se necessario faremo di tutto per sostenere Pogliese nel farsi sentire a livello nazionale. Lo Stato deve aiutare il nostro territorio”.

Intanto da domani 1 novembre parte la raccolta differenziata nei lotti Nord e Sud della città assegnati alla Ecocar e alla SuperEco che si sono aggiudicati l’appalto settennale. La cura Cantarella pertanto ha dato i primi risultati, visto che per 6 volte di fila la gara era andata deserta. La produzione di indifferenziato dovrebbe con il tempo abbassarsi diminuendo la pressione sulle discariche in primis su quella della Sicula Trasporti di Lentini, praticamente satura.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.