26 Ottobre 2021
Belpasso, maltempo: domani scuole chiuse ed esercizi commerciali aperti
Aggiornamento maltempo per la giornata di mercoledì 27 ottobre: l’allerta meteo a Belpasso passa da rossa ad arancione. Le scuole rimarranno chiuse; gli esercizi commerciali aperti.
Dalla quantità e gravità delle immagini che abbiamo visto, è chiaro a tutti che siamo dinanzi a fenomeni atmosferici senza precedenti che stanno provocando conseguenze e danni enormi e soprattutto tragiche perdite di vite umane. In 48 ore è caduta la quantità di pioggia che cade in media in un anno intero e, purtroppo, il maltempo continuerà ancora.
In merito alla decisione di chiudere le scuole domani il sindaco Daniele Motta ha spiegato: << L’allerta diramata dalla Protezione Civile passa da rossa ad arancione per Belpasso, ma ho comunque deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Lo faccio per essere certo che la popolazione scolastica non corra alcun rischio ma anche perché così avremo modo di fare diversi sopralluoghi per effettuare un’opportuna conta dei danni con conseguenti provvedimenti >>.
Per quanto riguarda la richiesta di chiusura da parte dei cittadini del Centro Commerciale Etnapolis, il sindaco ha dichiarato: << Mi allineo alla decisione di tutti gli altri sindaci, compreso il sindaco metropolitano, Salvo Pogliese: Etnapolis rimane aperto, così come tutti gli altri esercizi commerciali della Provincia. Nel frattempo, non mi stancherò mai di dirlo, vi prego di uscire da casa solo per estreme necessità, non mettiamo inutilmente la nostra incolumità a repentaglio! >>.
In ultima battuta, il sindaco da “uomo di Protezione Civile”, desidera fornire ai cittadini dei consigli anti panico in caso di difficoltà se bloccati in auto in mezzo ad una fiumana d’acqua:
▪️Se l’acqua non supera la soglia del finestrino meglio rimanere dentro e chiamare i soccorsi;
▪️Se il livello dell’acqua inizia a salire pericolosamente e i soccorsi non sono ancora arrivati, in questo caso estremo allora si deve abbandonare la macchina dal lato opposto dove scorre l’acqua;
▪️Se è possibile bisogna uscire dal finestrino perché se la macchina prende acqua inizia a galleggiare e scorrerà irreversibilmente insieme al corso d’acqua con conseguenze potenzialmente devastanti.