08 Ottobre 2021

Replica Sidra su fusione con Catania Rete gas

Replica Sidra su fusione con Catania Rete gas

La replica di Sidra alla nota dei consiglieri di opposizione sulla gestione del presidente Fabio Fatuzzo.

“Con riferimento all’articolo relativamente ai presunti profili di illegittimità delle procedure di fusione tra Sidra e Catania Rete Gas e di incarichi incomprensibili affidata dalla Sidra, si rassegna quanto segue per rendere correttamente informata l’opinione pubblica sui fatti.
Si fa rilevare, innanzitutto, che le procedure sull’organizzazione della fusione tra Sidra e Catania Rete Gas sono pienamente legittime, giacchè adottate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 40/2019. Con tale deliberazione, l’Amministrazione comunale nell’ampio panorama di riorganizzazione gestionale delle società partecipate, attraverso l’operazione societaria della fusione ha inteso prevedere un soggetto imprenditoriale più forte e strategico nel settore dei servizi pubblici essenziali, un soggetto unico che si occuperà delle attività di produzione, distribuzione e commercializzazione nel settore dei servizi pubblici a rete. Si sottolinea che la procedura è in corso e sarà definita secondo il percorso condiviso con Catania Reta Gas e secondo la volontà della proprietà”.

“Per quanto concerne l’indennità di funzione da riconoscersi ai responsabili di settore si precisa che tale istituto è previsto dal CCNL e, quindi, deve essere riconosciuta a chi ne ha diritto. Tale istituto, sui criteri di erogazione del quale è stato richiesto il parere al prof. avv. Antonino Longo, consulente della società in materia di lavoro, è opportuno che venga riconosciuto in base agli stessi criteri adottati da Catania Rete Gas per evitare che, al momento della prevista fusione, emergano discrepanze di alcun genere”.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione