16 Settembre 2021

Belpasso, inaugurata mostra “Per un museo Martogliano”

Belpasso, inaugurata mostra “Per un museo Martogliano”

Un viaggio tra fine ‘800 e inizi ‘900 attraverso una selezione di documenti editi ed inediti provenienti da archivi pubblici e privati.

Asec Trade S.r.l.

“Per un museo Martogliano”. Questo il titolo scelto per la mostra documentale – l’appuntamento più atteso delle “Settimane Martogliane” – inaugurata ieri sera presso il Circolo Operai di Belpasso per omaggiare Nino Martoglio nel centenario della sua scomparsa. L’evento è a cura della Pro Loco di Belpasso e sarà fruibile sino al 20 settembre rispettando i seguenti orari: mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e pomeriggio dalle 16:30 alle ore 21:00. Presente un ospite d’eccezione, Riccardo Zuco, pronipote di Giovanni Martoglio, fratello di Nino.

Tra i documenti inediti le pagine del settimanale satirico D’Artagnan che, come ha ricordato il responsabile del settore Cultura Gianni De Luca, rappresentava per Martoglio il mezzo per difendere gli oppressi ed in particolar modo o “civitoti” di Catania. I numeri del D’Artagnan sono stati consultati presso la biblioteca Ursino Recupero, ubicata all’interno del Monastero dei Benedettini di Catania, dai volontari del Servizio Civile insieme al Presidente della Pro Loco di Belpasso Tony Carciotto ed il Presidente della Fondazione Bufali, lo storico Luciano Signorello.

Al termine dell’inaugurazione il busto di Nino Martoglio, collocato nei pressi del Municipio, è stato omaggiato dai fiori. In seguito, la cittadinanza si è riunita presso l’aula consiliare dove si è tenuto un consiglio comunale straordinario in memoria del commediografo, morto il 15 settembre 1921. Presenti il sindaco di Belpasso Daniele Motta e la sua amministrazione, il sindaco della città metropolitana Salvo Pogliese, il Comitato Martoglio ed i soci Pro Loco.

L’Assessore alla Cultura, nonché vicesindaco, Tony Di Mauro, in sede di Consiglio, ha dichiarato: << Martoglio avrà un’altra scultura a lui dedicata; il teatro “Nino Martoglio” avrà un nuovo impianto e sarà green al più presto >>.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.