08 Settembre 2021

Caltagirone al debutto con “La via dei tesori”

Caltagirone al debutto con “La via dei tesori”
C’è il più bel balcone barocco della Sicilia o una preziosa collezione di migliaia di formelle per gelo e mostarde. Una cappella neogotica dove passato e presente dialogano, sontuosi palazzi, contenitori d’arte contemporanea e un tripudio di ceramiche. Un debutto in grande stile quello di Caltagirone, che arriva per la prima volta tra le città del nostro Festival, nei tre weekend di settembre, dall’11 al 26.
Aprono otto luoghi, tra particolarissimi musei e palazzi nobiliari (qui tutti i luoghi https://leviedeitesori.com/luoghi-caltagirone/). Dai gioielli custoditi nel Museo Diocesano a quello della ceramica, con le collezioni dello storico ceramologo Vincenzo Forgia, che vanta addirittura 1500 formelle per il profumatissimo gelo o per le aristocratiche mostarde. C’è il MACC, il museo d’arte contemporanea, dove sono “nascosti” pezzi di Balla, Savelli, Cerli e Turcato, ma anche una particolarissima sezione dedicata all’outsider art. Tra le sale del Teatro dell’Opera dei pupi, scoprirete poi centinaia di pupi siciliani di scuola catanese realizzati nel primo ventennio del secolo scorso.
La vita quotidiana delle nobili famiglie seicentesche verrà raccontata al Museo delle Ville storiche, mentre per ammirare il balcone barocco più bello dell’Isola, potrete visitare l’antichissimo palazzo Gravina-Pace.
In programma anche una passeggiata tra le ville storiche (qui per prenotare il coupon https://leviedeitesori.com/passeggiate-caltagirone/), e un’esperienza al laboratorio di fischietti in terracotta dove vi spiegheranno cos’è un riscignolu: è il tipico fischietto ad acqua che quando si soffia fischia con un gorgheggio che imita il verso dell’usignolo (qui il coupon https://leviedeitesori.com/…/01-laboratorio-di…)
Tutti i luoghi si visitano con i coupon dedicati (10 visite 18 euro, 4 visite 10 euro, 1 visita 3 euro, per la passeggiata e l’esperienza occorre invece un singolo coupon specifico.
 Per scoprire il programma completo di Caltagirone, cliccare qui
 Qui un articolo per saperne di più
Ultimo aggiornamento

redazione

redazione