23 Agosto 2021

Catania, consegna premio Luigi Maina a Le Ciminiere

Catania, consegna premio Luigi Maina a Le Ciminiere

Una serata all’insegna della musica e delle “parole” con due ospiti d’eccellenza Giovanni Caccamo e Michele Placido per ricordare il “Commendatore” Luigi Maina ed il suo amore per la festa di Sant’Agata. 

Prima edizione per l’atteso evento “Premio Luigi Maina”, intitolato allo storico presidente del Comitato per i festeggiamenti agatini, svoltosi ieri sera alle Ciminiere di Catania e presentato dal conduttore catanese Salvo La Rosa. La serata era inserita nel cartellone del Catania Summer Fest 2021.

Ad inizio serata è stato proiettato un video documentario con intervista al Commendatore Luigi Maina che per ben 60 anni si è occupato dell’organizzazione della festa di Sant’Agata. Per i catanesi è doveroso ricordarlo e “perpetuare il suo ricordo nello sviluppo economico, turistico e sociale della città di Catania“, queste le parole del primo cittadino Salvo Pogliese.

Ad aprire la serata la figlia Angelina Mango, figlia del compianto cantante Pino Mango. A seguire le esibizioni di Giovanni Caccamo (voce e pianoforte) insieme a Michele Placido (voce recitante). I due artisti hanno interagito tra loro alternandosi sul palco creando un’atmosfera intima e magica, un dialogo fatto di parole e melodia. Giovanni Caccamo ha omaggiato Franco Battiato cantando due dei suoi grandi successi “Centro di gravità permanente” e “La cura”. In uscita il suo nuovo album “Parola” il 17 settembre, ha cantato due singoli estratti dal suo quarto progetto “Canta”, realizzato con la collaborazione di Aleida Guevara, figlia del Comandante Ernesto Che Guevara e “L’evoluzione”. Tra i suoi successi ricordiamo le esibizioni di “Resta con me” brano che il cantautore ha presentato a Sanremo nel 2015 vincendo la 65° edizione della sezione giovani, “Resta con me” in collaborazione con Carmen Consoli, “Adesso e qui (Nostalgico Presente)” di Malika Ayane di cui Giovanni Caccamo ha creato la musica.

<< Quando mi sono trovato a scrivere il mio quarto album fissavo il foglio bianco che avevo davanti. Ho tratto ispirazione da un’intervista di Andrea Camilleri dove parlava dell’importanza della parola; le parole sono sassi che possono diventare proiettili, i giovani devono creare un nuovo umanesimo delle parole >>.

A consegnare i riconoscimenti il sindaco Salvo Pogliese, l’Assessore regionale al Turismo, Manlio Messina e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione.  L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato regionale al Turismo, che ha sostenuto lo spettacolo che Caccamo e Placido hanno proposto nel corso della serata “Parola Anteprima Tour” che ha visto sold out in tutte le altre date della tournée in tutta Italia. A permettere lo svolgimento dell’evento la Città Metropolitana di Catania, che ha offerto la location delle Ciminiere, insieme al Comune di Catania che ha inserito l’iniziativa nel Catania Summer Fest 2021. Presente il Comitato per la festa di Sant’Agata, con a capo il presidente Riccardo Tomasello ed i componenti, i rappresentanti delle Candelore, dei devoti e degli sponsor coinvolti.

Dopo la consegna ai due artisti dei premi “Luigi Maina”, due opere d’arte realizzate dallorafi catanese Ugo Longobardo, è intervenuto il presidente del Comitato della Festa Sant’Agata che ha conferito una statuetta di Sant’Agata a Franco Russo (portatore di candelore), a Filippo Scorza (devoto) ed ai rappresentanti degli enti e delle aziende coinvolte: Giacomo Bellavia Amministratore Unico Amts; Pietro Agen Presidente Camera di Commercio, Antonello Briaco Presidente Confindustria, Claudio Luca Amministratore Bacco srli e Giovanni La Magna Presidente Asec Trade.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.