06 Agosto 2021
Mascalucia, Partito Democratico denuncia penuria idrica. Acoset ai comuni: “Raccomandate uso accorto”
Penuria idrica Mascalucia ed area pedimontana etnea, Partito Democratico: “Acoset dia risposte immediate”. Dalla Acoset raccomandano: “Un uso accorto di acqua”.
Sulla penuria idrica che sta caratterizzando l’estate in corso nei comuni serviti da Acoset e che sta creando innumerevoli disagi in tanti comuni etnei, primo fra tutti Mascalucia, l’Unione Provinciale Catania del Partito Democratico, il Pd pedemontano e il Pd di Mascalucia hanno sottoscritto congiuntamente la seguente nota.
L’emergenza idrica ha raggiunto livelli intollerabili a Mascalucia. In piena estate la cittadinanza si trova ad affrontare continui disagi, situazione condivisa anche da altri centri pedemontani etnei. Diverse zone hanno serie difficoltà ad approvvigionare acqua corrente per giorni interi. Altre ad intermittenza, in momenti non meglio precisati della giornata. Acoset deve delle risposte immediate alla cittadinanza mascaluciese. L’azienda come intende affrontare questo stato di emergenza? Quando deciderà di intervenire per riqualificare le condutture che da anni necessitano di interventi mirati?
Al contempo l’amministrazione comunale deve necessariamente convocare i vertici Acoset per varare un piano d’emergenza che risulti incisivo sia nel breve e sia nel medio/lungo termine. Inoltre sarebbe utile avviare un’assemblea pubblica, nelle forme più opportune data l’emergenza pandemica, aperta alla cittadinanza e a tutte le forze che animano a vario titolo la città per avviare un momento di ascolto e di confronto per affrontare l’emergenza, garantire l’erogazione dell’acqua ai cittadini, e per definire un piano che risolva il problema in via definitiva.
La risposta di Acoset non si fa attendere. Dall’azienda chiedono ai Comuni di raccomandare alle cittadinanze “un uso accorto dell’acqua fornita dal nostro acquedotto, finalizzato a evitare sprechi e ridurne i consumi, invitando perciò all’impiego della risorsa idricaunicamente per usi alimentari e igienico-sanitari.
Ricordiamo inoltre che Acoset SpA, con propri mezzi e autobotti, sta predisponendo limitatamente alle proprie disponibilità un servizio di fornitura acqua per gli utenti che ne fanno richiesta solo ed esclusivamente attraverso vie ufficiali: inviando una mail ad acoset@acoset.com indicando dati personali, numero di contratto/utenza e paese”.