03 Agosto 2021

Immobile abbandonato via Cronato, ecco la richiesta d’intervento di Anastasi

Immobile abbandonato via Cronato, ecco la richiesta d’intervento di Anastasi

Per l’edificio di via Cronato, abbandonato da circa 60 anni, se né è occupato il consigliere Sebastiano Anastasi, chiedendo la realizzazione di un’area verde.

La richiesta del capogruppo di Grande Catania, Sebastiano Anastasi è stata presentata ieri al sindaco Pogliese, all’Assessore all’assessore al Patrimonio Roberto Bonaccorsi, all’Assessore alla Protezione Civile Alessandro Porto e ai direttori competenti. Il rappresentante degli autonomisti chiede di “Attuare in tempi rapidi la messa in sicurezza di tale -Mega immobile fatiscente”, o in alternativa di “Valutare la possibilità di poter redigere un progetto che preveda l’acquisizione dell’immobile al Patrimonio del Comune di Catania affinché su tale area, liberata dal fatiscente immobile, si possa realizzare un’area verde”.

La richiesta di Anastasi segue è conseguenza dei risvolti di una seduta straordinaria, tenuta  giorno 26 luglio, della commissione Urbanistica convocata dal presidente Manfredi Zammataro su richiesta dello stesso Anastasi, dove è stato convocato il Direttore Biagio Bisignani, che si è mostrato possibilista nel risolvere i problemi di sicurezza e di decoro urbano in via Cronato dovuti alla presenza dell’ecomostro.

La storia dell’edificio abbandonato ha inizio negli anni ’60, quando cominciarono i lavori di costruzione di questa struttura che nei progetti iniziali sarebbe dovuta essere formata da una quarantina di appartamenti. La ditta che era responsabile del cantiere fallì però mesi dopo l’inizio dei lavori. Da qui scaturì una vicenda giudiziaria che ancora non si è ancora conclusa.

 

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.