28 Luglio 2021

La Regina d’Orleans

La Regina d’Orleans

Una donna presidente della Regione: Totò Cuffaro lancia un masso nello stagno della politica siciliana.

Asec Trade S.r.l.

 

Andamento lento in vista delle prossime elezioni regionali. Se non fosse per la folcloristica autocandidatura di Cateno De Luca, usata a mo’ di spauracchio contro il governatore uscente, Nello Musumeci, che da parte sua legittima il secondo mandato, neanche ci si renderebbe conto che sta per cominciare la corsa verso Palazzo d’Orleans. A gettare un masso nello stagno ci pensa Totò Cuffaro, che negli ultimi due anni ha navigato sotto costa ed adesso è pronto a riprendere il largo nella veste di segretario regionale della Democrazia Cristiana, un ritorno al passato per proiettarsi verso il futuro. “La Sicilia e i siciliani sono maturi per un presidente della Regione donna”.

Questo è il futuro secondo Totò. L’ex presidente sa benissimo che la sua è una svolta quasi rivoluzionaria, perché spariglierebbe ortodossie, equilibri, ipocrisie e incrostazioni consolidate da decenni, da generazioni politiche e burocratiche. Nell’attuale giunta, ad esempio, c’è stata difficoltà a trovare un posto per una donna, per altro preparata come Daniela Baglieri, ma ad una governatrice non ci aveva ancora pensato nessuno. Cuffaro dà delle coordinate: “deve essere capace di esprimere e trasmette emozioni, umanizzare la politica e la carica, deve essere professionale e competente”. Nessun nome, al momento, ma sulle basse frequenze di Radioelezioni le caratteristiche girano da tempo e portano ad un identikit inconfondibile. Una donna che esprime sensibilità pur essendo graffiante, che dell’emozione propria e altrui ne ha fatto uno stile di vita, che è vulcanica nei colori e nel modo di essere, apprezzata e conosciuta ben oltre i confini regionali e nazionali, interprete autorevole della cultura siciliana antica e moderna. Insomma, manca solo l’ufficializzazione. Oplà: sarà Silvana Grasso?

Daniele Lo Porto

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.