30 Giugno 2021

“Angeli per Capelli”, parrucche in regalo ai pazienti oncologici

“Angeli per Capelli”, parrucche in regalo ai pazienti oncologici

Stamattina 30 giugno alle ore 9.00 sono state consegnate 20 parrucche presso il Policlinico di Catania al reparto ematologia. L’iniziativa, chiamata “Angeli per Capelli” ideata dal coordinatore provinciale inclusione sociale e terzo settore di Forza Italia, Dario Vellini, si è proposta come un possibile aiuto e sostegno concreto alle pazienti oncologiche
che non possono sostenere economicamente l’acquisto di una parrucca.

È certo, come sottolinea Vellini, che la prima preoccupazione di una donna che apprende di essere malata di tumore sia il modo di affrontare la patologia ma, di fronte alla sofferenza causata dalla chemioterapia e alla conseguente perdita dei capelli, anche la bellezza per una donna diviene in moltissimi casi una componente fondamentale per la sua serenità e benessere.

“Migliorare il proprio aspetto è di sicuro un prezioso aiuto per affrontare il cancro”, afferma Vellini, “ed è per questo che durante l’iniziativa di stamattina sono state donate alcune parrucche sintetiche; non solo: diverse estetiste professioniste hanno spiegato minuziosamente che tipo di trucco adottare per valorizzarsi al meglio e come indossare i foulard donati insieme alle parrucche. Alcune donne, per infondere forza e positività a chi in questo momento è più debole, hanno presentato la loro testimonianza di vissuto della malattia ormai alle spalle o quasi”, conclude il coordinatore.

L’acquisto delle parrucche è stato possibile attraverso alcuni enti aderenti a questa campagna di sensibilizzazione.

Ultimo aggiornamento

Mari Cortese

Mari Cortese

Mari Cortese docente, redattrice e content creator per i social. Appassionata di enogastronomia, tradizioni e arti visive.