29 Giugno 2021

L’Amopa premia gli studenti più bravi inserendoli nell’albo d’oro

L’Amopa premia gli studenti più bravi inserendoli nell’albo d’oro

Si è conclusa in questi giorni la premiazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado che hanno conseguito un buon esito nello studio della lingua francese. A causa della pandemia si è svolta a distanza dal mese di marzo a giugno ed ha coinvolto numerose scuole del territorio italiano in cui è presente l’associazione Amopa.

Si è registrata, nonostante i problemi e gli ostacoli derivanti dalla DAD, una grande partecipazione con il coinvolgimento degli studenti in attività diverse, creative ed anche originali in lingua francese; hanno partecipato gli istituti di varie regioni italiane: Liguria, Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia In Sicilia quasi tutte le province hanno partecipato. Sul sito www.Amopaitalia.it, curato e gestito egregiamente dalla prof.ssa Lilia Bivona come anche le videoconferenze, si possono consultare le scuole partecipanti e i lavori realizzati dagli studenti.

L’Amopa ( Association membres ordres palmes académiques) riunisce coloro che hanno ricevuto questa onorificenza, creata da Napoleone nel 1808 per onorare i professori. In un primo tempo era destinata ai soli docenti universitari, poi fu estesa ai docenti delle scuole e infine ai cultori del francese e a tutti coloro che contribuivano attivamente alla diffusione della cultura francese nel mondo, rendendo eminenti servigi all’educazione, alla cultura, alla scienza.

L’insegna è formata da una doppia palma dorata smaltata in viola, sostenuta da un nastro violetto. Il viola è stato scelto perché si ritiene che sia il colore della saggezza  e della conoscenza e il simbolo della spiritualità e del pacifismo. L’AMOPA è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica francese  ed è riconosciuta di utilità sociale. Pubblica una bella rivista trimestrale riccamente illustrata e organizza parecchi concorsi per i giovani : il premio per la Jeune poésie, il premio Maupassant per la jeune nouvelle, il concorso Nous, l’Europe e tanti altri. Gli studenti italiani hanno sempre partecipato, vincendo spesso i primi premi.

In Italia l’AMOPA, fondata nel 1980 dall’Ispettrice del Ministero P.I. Ortensia Ruggiero, illustre francesista, è presieduta dall’Isp. Ida Rampolla del Tindaro, promotrice e organizzatrice dell’Albo d’oro per i migliori studenti di francese. L’AMOPA italiana ha organizzato sempre varie manifestazioni culturali, come convegni, conferenze, presentazioni di libri ed ha inoltre collaborato con l’Università  La Sapienza di Roma  e con l’Università di Palermo per diverse manifestazioni. Ma il vero fiore all’occhiello dell’AMOPA italiana è il Tableau d’honneur dei migliori studenti di francese, cioè l’Albo d’oro contenente i nomi degli alunni, segnalati dalle scuole, che hanno riportato i migliori risultati in francese   .

L’AMOPA è l’unica associazione italiana a premiare il merito scolastico. Agli alunni viene consegnato un artistico diploma che attesta l’iscrizione all’Albo d’oro, nel corso di una solenne cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità scolastiche , dei docenti e delle famiglie. Hanno sempre collaborato , per queste premiazioni, l’Institut Français , l’Alliance Française e la Società Italiana dei Francesisti (SIDEF) in nome della solidarietà che unisce quanti hanno a cuore la diffusione della lingua e della cultura francese. L’iniziativa risale al 2005 e si è svolta ogni anno in tutte le città italiane in cui ha sede l’AMOPA , ha coinvolto già migliaia di studenti e spesso le manifestazioni sono state accompagnate da spettacoli in francese realizzati dagli alunni. Purtroppo  la pandemia, negli ultimi due anni, ha impedito le premiazioni pubbliche caratterizzate  da grandi assembramenti e si è dovuto quindi ripiegare sulle premiazioni in videoconferenza che hanno rivelato, malgrado tutto, dei lati positivi coinvolgendo contemporaneamente  anche istituti appartenenti a città e regioni diverse e permettendo  un confronto costruttivo. Gli alunni hanno avuto la possibilità di parlare ( in francese), di presentarsi, di dialogare con gli intervenuti e di mostrare, in molti casi, le loro creazioni, come documentari, foto, registrazioni di spettacoli scolastici, canzoni, cori, preparazione di ricette francesi, ecc. In questo si sono particolarmente distinti il Liceo Galilei di Catania, con la presentazione di interpretazioni di brani teatrali di autori classici e moderni, letture di poesie e brani, canzoni, il liceo scientifico Boggio Lera di Catania con la creazione di poesie haiku, l’Istituto comprensivo don Pino Puglisi di Villafrati, il liceo linguistico Cassarà e il Liceo pedagogico Regina Margherita di Palermo, il liceo Lussana di Bergamo  e tanti altri, che hanno trasformato le cerimonie di premiazione in un vero e proprio spettacolo, in cui il francese è diventato qualcosa di vivo e di particolarmente sentito.

La premiazione Amopa e i suoi concorsi permettono di stimolare la passione per la lingua francese e di favorire la creatività degli studenti facendo comprendere l’importanza della conoscenza di una lingua straniera e, in questo caso, del francese, una lingua da promuovere per cultura e tradizioni e  per studi specialistici.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione