15 Giugno 2021

Belpasso, una biblioteca a cielo aperto

Belpasso, una biblioteca a cielo aperto

Presto i belpassesi potranno godere di uno spazio all’aperto, pubblico e moderno dove poter leggere e studiare.

Asec Trade S.r.l.

Al via i lavori di riqualificazione e manutenzione esterna della biblioteca comunale di Belpasso “Roberto Sava” che, entro i primi giorni di luglio, verrà consegnata alla cittadinanza. Il cortile della biblioteca oltre ad ospitare gli eventi culturali, accoglierà gli studenti ed i cittadini che da tempo desiderano uno spazio per poter studiare, leggere e consultare i volumi a cielo aperto approfittando del clima estivo.

Il progetto è stato realizzato da N-e-c-k “Nuova eruzione culturale”. Lo stile della biblioteca sarà moderno, elegante ed ecosostenibile grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici collocati sul tetto che copre una parte del cortile nel caso in cui si ci debba riparare dal sole o dal maltempo. I lavori di ripristino delle tegole rotte e di coibentazione del tetto sono stati ultimati qualche settimana fa; il prossimo passo prevede l’istallazione dell’impianto elettrico e musicale e la collocazione delle sedute.

<< Cultura e apprendimento sono basi indispensabili per la nostra vita. Noi come amministrazione proviamo a fornire gli strumenti affinché ciò avvenga >>, queste le parole del vicesindaco nonché delegato alla cultura, turismo, decoro urbano e manutenzione Tony Di Mauro. L’assessore crede nella buona riuscita del progetto e nella risposta positiva dei belpassesi che non tarderà ad arrivare non appena la biblioteca all’aperto sarà consegnata ai cittadini. A tal proposito il vicesindaco invita i belpassesi a donare al personale preposto tutti quei libri già letti o in disuso che da anni affollano le nostre librerie, scaffali e cassetti. Affidare un libro nelle mani dei bibliotecari è un gesto nobile per la comunità. Il libro, una volta catalogato, viene preso in prestito previo tesseramento dell’utente presso la biblioteca.

Il vicesindaco ha concluso il suo intervento dichiarando: << Abbiamo predisposto l’impianto per la filodiffusione musicale tramite cui verrà riprodotta la musica new age in grado di aiutare la concentrazione dei lettori favorendone l’esperienza. Stiamo alleggerendo la sala interna della biblioteca, spesso sede di conferenze. Il patrimonio librario verrà arricchito con qualche scaffale in più già in nostro possesso, ci sono diversi libri in archivio pronti per la collocazione. Lo spazio esterno ospiterà 6 sedute grandi, 5 piccole ed 1 monoposto. Stiamo procedendo molto velocemente, i lavori di muratura sono stati ultimati, mancano le ultime forniture. A breve goderemo di questo nuovo spazio culturale >>.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.