14 Giugno 2021
Reddito di cittadinanza, il M5s di Belpasso propone dei progetti all’amministrazione comunale
Sui cosiddetti Puc, i progetti per la collettività, un anno e mezzo fa, il portavoce al consiglio comunale di Belpasso Damiano Caserta presentava una mozione, per impegnare l’amministrazione comunale ad individuare dei progetti, da inserire nella piattaforma GePI , per consentire ai percettori del reddito di cittadinanza di partecipare ai bisogni della collettività.
Il portavoce al consiglio comunale di Paternò, in quanto comune capofila del distretto sanitario al quale appartiene pure Belpasso, hanno presentato un interrogazione al sindaco di Paternò per accedere al fondo povertà, dal quale è possibile ricevere le somme necessarie per attivare i Puc.
In attesa che il comune di Paternò sblocchi i fondi ci chiediamo se l’amministrazione comunale di Belpasso abbia già dei progetti pronti in modo da poter partire nel più breve tempo possibile.
I percettori potrebbero essere impegnati nella cura del verde pubblico, piccole manutenzioni del cimitero .
Prioritario è sottolineare l’importanza della misura del reddito di cittadinanza, specie in un momento emergenziale come quello che stiamo vivendo , ma è molto importante reinserire i percettori nel mondo del lavoro iniziando dall’inclusione sociale degli stessi.
Chiederemo al presidente del consiglio comunale di calendarizzare, tra le altre, anche questa mozione che aspetta da troppo tempo.