09 Giugno 2021
Ekipe Orizzonte campione d’Italia
L’Ekipe Orizzonte vince il suo 21° scudetto. Lo fa battendo ai rigori il Plebiscito Padova in gara 5. Partenza fulminante delle ragazze della Miceli nel primo tempo poi il recupero delle padrone di casa che portano ai rigori la sfida. Dai cinque metri implacabili le etnee.
Cronaca della gara
L’Orizzonte parte fortissimo nel primo quarto di gioco e si porta in men che non si dica sullo 0-3. Padova fatica tanto ad arrivare alla conclusione. Gorlero, in stato di grazia ferma tutto, mentre dall’altro lato Teani subisce altre due reti per 1-5 in favore delle etnee.
Il secondo tempo vede le ragazze di Miceli un pò leziose nelle conclusioni e poco concrete e decise in difesa. Padova accorcia dapprima su rigore e poi mette a segno un parziale di 3-0 portandosi sul 4-5.
Nel terzo tempo, sfortunata carambola del pallone che colpisce prima la traversa e poi il corpo della Gorlero per poi terminare in porta. A rimettere sul +2 Catania ci pensa Marletta con un tiro forte e preciso. L’Ekipe però sbanda e viene ripreso sul 8-8.
La tensione nel quarto tempo è palpabile con le squadre stanchissime. Catania si riporta in vantaggio ma subisce immediatamente il pareggio del Padova che a 2 minuti e 24 secondi dal termine si porta in vantaggio. Le etnee non mollano e portano la gara ai rigori
Plebiscito Padova – Ekipe Orizzonte 11-14 (d.t.r.)
Parziali: 1-5; 3-1; 4-2; 2-2. Ai rigori:1-4