09 Giugno 2021

Belpasso, Campisi e Vinci propositivi dopo il distacco da “Belpasso Futura”

Belpasso, Campisi e Vinci propositivi dopo il distacco da “Belpasso Futura”

I due consiglieri comunali hanno le idee chiare sul futuro mostrandosi sempre al servizio della cittadinanza: desiderano scrivere una nuova pagina politica dopo essersi distaccati dal gruppo consiliare “Belpasso Futura”

Asec Trade S.r.l.

Due settimane fa il presidente del Consiglio di Belpasso Patrizia Vinci ha deciso di lasciare la coalizione “Belpasso Futura” a causa delle ripetute frizioni emerse dopo la sua elezione lo scorso 15 gennaio.  La consigliera continuerà a ricoprire la sua carica, a servire la comunità ed a spendersi per il sociale. La stessa decisione è stata presa lo scorso 20 maggio dal consigliere comunale Gaetano Campisi, il quale ha comunicato, durante la sessione del consesso civico di Belpasso, di voler lasciare “Belpasso Futura” a causa delle ripetute discrepanze su visioni, metodi e soluzioni proposte dalla coalizione con cui sono stati eletti nel 2018.

Ad oggi i due consiglieri uscenti da “Belpasso Futura” sono pronti a ripartire contando solo su sé stessi senza minare gli equilibri ed il lavoro della maggioranza. A tal proposito abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Patrizia Vinci cosa prevede la sua agenda di lavoro nell’immediato futuro: << Vorrei riuscire a far funzionare al massimo il “Centro Solida” poiché a causa della pandemia i locali non sono fruibili per tutti coloro che solitamente si recavano al centro per poi portare via con sé tutto ciò di cui avevano bisogno in linea con i propri gusti. Al momento i volontari si stanno occupando di smistare i numerosi vestiti e giochi; alcuni sono stati recapitati presso il centro “Nessuno Escluso”, altri presso il collegio Sava. Chiedo alla cittadinanza di attenersi agli orari di apertura del centro e di consegnare gli indumenti in ottimo stato. In più mi sto impegnando per aiutare i ragazzi diversamente abili che hanno sofferto più di tutti durante questi mesi a causa delle restrizioni sanitarie. A partire dalla settimana prossima i ragazzi disabili inizieranno il campus estivo ospitati dalla cooperativa “Controvento“. L’obiettivo è quello di rendere più autonomo chi ha già ricevuto il vaccino, verrà insegnato loro a fare la spesa ed a contare i soldi. Spero di trasferire il “Centro Aggregazione” da Piano Tavola a Belpasso in modo da avere più servizi dato che, la maggior parte degli utenti, sono belpassesi. In più ad ottobre spero di riuscire a permettere ai ragazzi disabili di svolgere l’attività sportiva presso la scuola “Francesco Redi” dove insegno durante le ore extra curricolari e nel pomeriggio. Infine lavorerò per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), ho presentato la mozione lo scorso agosto, al più presto realizzerò un tavolo tecnico per capire dove agire >>.

Anche il consigliere Gaetano Campisi ha in serbo diversi progetti per la cittadinanza: << Ho lavorato in silenzio per molti progetti, attualmente sono diverse le mansioni che sto svolgendo e che continuerò a svolgere. Voglio incentivare i prodotti locali, le attività produttive e commerciali, per questa ragione presenterò la mozione per attuare un e-commerce comunale in modo da aiutare la nostra economia utilizzando gli strumenti che il web e la digitalizzazione ci offrono. Fino al 2023 continuerò a svolgere il mio ruolo in base alle necessità, attualmente mi sto occupando anche del randagismo, un problema che vorremmo riuscire a risolvere in tutta la Sicilia Orientale. È un progetto ambizioso che spero di rendere noto il prima possibile >>.

In ultima battuta abbiamo chiesto ai consiglieri una proiezione rispetto il percorso o le scelte politiche che intendono attuare qualora fuoriuscissero dal gruppo misto che attualmente li ospita. Gaetano Campisi ha affermato: << Non so se in un futuro io e Patrizia Vinci ci ritroveremo insieme all’interno di un’altra coalizione, né si aggiungeranno altri. Al momento non ho intenzione di creare un altro gruppo, continuerò ad operare ed agire da solo supportato dalla stima della cittadinanza >>. La stessa linea di pensiero è stata sposata da Patrizia Vinci che ha concluso l’intervista affermando: << La mia fuoriuscita dal gruppo non era prevista, motivo per cui continuerò ad adempiere il mio ruolo per i prossimi due anni rimanendo all’interno del gruppo misto sperando di lasciare il segno >>.

 

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.