25 Maggio 2021

Catania, 29 maggio manifestazione contro blocco commerciale Cuba

Catania, 29 maggio manifestazione contro blocco commerciale Cuba

Catania, sabato 29 maggio manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

Di seguito il comunicato stampa dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba di Catania.

Il 23 giugno 2021 Cuba presenterà per la 29° volta una mozione con la quale chiede l’eliminazione incondizionata dell’illegale e criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto unilateralmente dagli Stati Uniti d’America da 60 anni e ulteriormente inasprito sotto la nefasta presidenza Trump, attraverso l’applicazione di circa 240 misure volte ad annientare la resistenza del popolo cubano e minare il progetto di società socialista per il quale sta lottando da decenni e che noi sosteniamo.



Si tratta dell’assedio economico, commerciale e finanziario più lungo che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, un assedio che causa profonde perdite all’economia cubana, limitandone il diritto allo sviluppo. Il comportamento statunitense è odioso, ma lo è ancor di più in un periodo storico caratterizzato dagli effetti della pandemia Covid-19.

Da decenni, nonostante le difficoltà dovute al Bloqueo, Cuba esporta solidarietà attraverso le Brigate Mediche impegnate in moltissimi paesi nel sopperire alle carenze dei sistemi sanitari e contrastare gravi epidemie, come l’Ebola e, oggi, il Covid.

La ricerca cubana è stata in grado di produrre 5 candidati vaccino anti CovSars2, trasformando quest’isola ribelle e coraggiosa nell’unica nazione latinoamericana a produrre in proprio un farmaco di tale portata. Un risultato che è diretta conseguenza del sistema politico socialista.

Questo internazionalismo solidale, sperimentato anche in Italia con i medici inviati da Cuba a Crema e a Torino, ha ora bisogno del nostro appoggio. Per questo anche a Catania, come in molte altre città, ci mobilitiamo per dire “BASTA BLOCCO”-“iNO MAS BLOQUEO!”-“UNBLOCK CUBA”.

L’appuntamento è sabato 29 maggio, alle ore 10, sotto la sede della Prefettura di Catania (angolo Via Etnea/Via Prefettura).

Ultimo aggiornamento

Anna Rapisarda

Anna Rapisarda