15 Maggio 2021

Curia: “Nei Municipi sarà riaperto lo sportello per la scelta del medico di famiglia”

Curia: “Nei Municipi sarà riaperto lo sportello per la scelta del medico di famiglia”

Lo sportello, presente per anni nei Municipi, per la scelta del medico di famiglia sarà a breve riattivato. A darne notizia il consigliere comunale Bartolomeo Curia che con il collega Luca Sangiorgio avevano presentato in Aula una mozione.

Per tanti anni nei sei municipi della città di Catania, si espletata mediante uno sportello aperto settimanalmente, attraverso convenzione tra il comune di Catania e l’Asp, un servizio di scelta e revoca del medico di medicina generale e del medico, pediatra di libera scelta. La convenzione di conseguenza fu revocata dall’Asp nel gennaio del 2020.

Conseguentemente l’Asp di Catania attiva una procedura, di servizio, avente caratteristiche “telematiche” tali da permettere l’utilizzo del servizio solo a quei cittadini, che avevano dimestichezza nell’usare il PC, per inviare delle mail, all’indirizzo del distretto sanitario di riferimento.Ritenuto che una abbondante fetta di popolazione, soprattutto quella anziana, non ha alcun pragmatismo nell’uso del computer, con conseguente difficoltà di collegamento con il distretto Sanitario ,il sottoscritto consigliere comunale Bartolomeo Curia, primo firmatario, seguito dal collega consigliere comunale Sangiorgio Luca, sottoscrivevano una petizione che approvava all’unanimità, il consiglio comunale ,impegnando il sig.Sindaco nella persona del dott.Pogliese, affinché si ricostituiva una nuova convenzione.

“A margine di quanto chiesto, al sig.Sindaco conoscendogli la sua stimatissima sensibilità, mi invitava presso Palazzo degli Elefanti per dare seguito alla problematica sollevata.Infatti ha chiesto di fissare un incontro insieme all’assessore con delega sanità ,nella persona del dott.Giuseppe Arcidiacono, che da subito si è attivato. – Riferisce Curia – Proprio questa settimana, ci siamo incontrati con i vertici dell’Asp.nelle persone del dott.Lanza direttore generale e dott. Luca Franco responsabile del distretto sanitario di Catania”.

“Dalla discussione è emersa, tutta la loro disponibilità a riaprire il servizio, così come precedente – conclude Curia – .Il sottoscritto consigliere Curia e l’assessore Arcidiacono, nel ringraziare per la loro sensibilità gli attori principali dell’Asp, hanno convenuto di mettere in atto tutti gli strumenti, affinché si dia inizio il servizio che tantissimi cittadini aspettano da tempo”.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione