22 Marzo 2021

Approvato nuovo regolamento “Gravina Lavoro”

Approvato nuovo regolamento “Gravina Lavoro”

Nella seduta dello scorso Consiglio Comunale, a Gravina di Catania, è stato approvato un nuovo regolamento dal titolo “Gravina Lavoro”.

La nuova norma mira ad incentivare l’aumento dell’occupazione sul territorio comunale concedendo un credito d’imposta a favore delle aziende che fanno nuove assunzioni.

<< Un lavoro sinergico dei componenti della II Commissione Consiliare ha dato avvio alla novella disciplina – chiarisce l’Avv. Paolo Kory Presidente della Commissione Consiliare – Sono felice che finalmente il progetto ha preso vita perché è fondamentale provare ad incentivare la forza lavoro locale e le aziende del territorio comunale soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo purtroppo vivendo >>.

<< Il contributo – prosegue Kory – consiste nella concessione di un credito d’imposta, da scomputare l’anno successivo alla presentazione dell’istanza, sui tributi comunali come l’Imu, la Tosap e l’imposta sulla pubblicità a scelta dell’azienda, che potrà essere assegnato previa verifica dei requisiti previsti dallo stesso bando e che verranno monitorati dallo stesso ente; in particolare il richiedente dovrà avere: la regolarità contributiva, il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, dei contratti collettivi e l’assenza di interdittive antimafia nelle persone dei legali rappresentanti, degli amministratori e dei soci >>.

Annualmente verrà pubbicato un avviso che stabilisce i termini e le modalità di presentazione della domanda.

<< Vorrei infine ringraziare i componenti della II Commissione che hanno contribuito fortemente alla creazione di questo regolamento, unico nel suo genere nel territorio comunale per la tematica trattata, l’intero consesso Comunale che ha approvato il documento e i responsabili del 3° Servizio (Tributi) e 9° Servizio (Bilancio ed Economato) che hanno permesso la realizzazione della misura e la disposizione del credito pari ad        € 2.500,00 da ripartire tra le 3 aziende locali aggiudicatarie che provvederanno all’assunzione di nuove unità lavorative >> conclude Kory.

Ultimo aggiornamento

Anna Rapisarda

Anna Rapisarda