12 Febbraio 2021

Riqualificazione area fitness boschetto Playa: a breve bando sponsorizzazioni per privati

Riqualificazione area fitness boschetto Playa: a breve bando sponsorizzazioni per privati

A breve uscirà il bando, rivolto ai privati, per la riqualificazione dell’area fitness del boschetto della Playa di Catania. Farà parte di una più ampio respiro che riguarda diversi punti della città.

All’indomani dell’approvazione all’unanimità in Aula, della mozione presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia, primo firmatario Giovanni Petralia, sulla riqualificazione del boschetto della Playa di Catania, l’Amministrazione si mette subito in moto. A breve uscirà infatti un bando rivolto ai privati che vogliano a proprie spese “ridare vita” al luogo tanto caro agli sportivi e non solo. Le aziende potranno eseguire dei lavori sull’area, interessata anni fa da un incendio, e possibilmente installare a proprie spese delle attrezzature sportive. In cambio potranno apporre gli appositi cartelli del proprio brand. Un esempio è la rotatoria di Nesima.

Continua dopo la foto

Giovanni Petralia, consigliere Forza Italia Consiglio comunale di Catania

Il progetto, da quanto si legge da una nota del Comune di Catania, si inserirebbe in un piano a più ampio respiro che riguarda “un miglior utilizzo della costa nella salvaguardia dell’ambiente”. I documenti che hanno avuto lo sta bene dalla Giunta e redatti dall’Assessorato Urbanistica e Gestione del Territorio retto da Enrico Trantino, vanno ora sottoposti alla procedura di pre-valutazione del Dipartimento Regionale dell’Ambiente (DRA) – Ufficio Territoriale Ambiente (UTA) competente per il territorio.

“La Plaja – dicono dall’Amministrazione comunale – in prospettiva sarà ridisegnata, prevedendosi un’ampia fascia pedonale e ciclabile a ridosso di viale Kennedy, la decementificazione e la realizzazione dei manufatti nel rispetto di regole che garantiscano ampie vedute del mare. Naturalmente, la ridefinizione delle aree comporterà la preventiva realizzazione delle opere pubbliche già previste nel P.U.A. Solo in tal modo, attraverso l’esecuzione di nuovi percorsi stradali e parcheggi a ovest del viale Kennedy, sarà possibile limitare il traffico e trasformare la Plaja come luogo di richiamo naturalistico e del benessere della persona.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.