09 Febbraio 2021

Via Castromarino, scavalcano e aprono durante la notte

Via Castromarino, scavalcano e aprono durante la notte

Non c’è pace per i rappresentanti di via Castromarino, a cui non solo non è arrivato ancora il contributo di 3000 € per le famiglie promesso dal Comune di Catania entro la fine del mese scorso; le famiglie, infatti, stamattina hanno appreso da uno dei residenti, che passava di lì per caso, la notizia dell’ingresso forzato di uno fra i portoni che interessa le strutture crollate nel gennaio 2020.

Asec Trade S.r.l.

La struttura, oggi parzialmente messa in sicurezza da CMC, dove è stato aperto l’ingresso condominiale, si trova al civico 11. Ignoti avrebbero scavalcato la recinzione di sicurezza nelle ore notturne. Non si sa bene cos’abbiano portato via visto che, da fuori, è possibile vedere soltanto che non c’è più la porta in ferro del sottoscala, che i residenti avevano fatto disporre per evitare il furto dei motori dell’acqua. Nessuno degli abitanti ha, ovviamente, pensato di scavalcare visto che nemmeno la Polizia, secondo quanto comunicato dalle Forze dell’Ordine interpellate, può entrare se la Protezione Civile o direttamente la CMC, non aprono i cancelli.

Inoltre, i residenti non possono sporgere denuncia autonomamente, perché a farlo dev’essere l’amministratore di condominio, visto che il portone forzato è parte comune agli abitanti della struttura.

Non dev’essere stato difficile, per gli incivili, scavalcare la recinzione, visto che lungo la via non è presente illuminazione alcuna. Solo un faretto piazzato all’incrocio fra via Castromarino e via Lago di Nicito dal consigliere Graziano Bonaccorsi.

Il consigliere del I Municipio, Fabrizio Cadili, che insieme al consigliere comunale e collega pentastellato ha seguito la vicenda, commenta: “è incredibile. con quell’oscurità, ogni momento possono entrare persone. Intanto, come segnale di attenzione nei loro confronti, ho presentato un’interrogazione per chiedere che fine hanno fatto i ristori. Almeno quello..

Ultimo aggiornamento

Mari Cortese

Mari Cortese

Mari Cortese docente, redattrice e content creator per i social. Appassionata di enogastronomia, tradizioni e arti visive.