29 Gennaio 2021

Collina Primosole, il Consorzio Bonifica danneggia le strade e il Comune le sistema

Collina Primosole, il Consorzio Bonifica danneggia le strade e il Comune le sistema

Leonardi in terza commissione dichiara che i lavori nelle vie del Vischio e Valeriana, nella collina Primosole, sono per “tamponare” e ripristinare la viabilità e quindi il passaggio dei bus Amt. Curia: “oggi fatta chiarezza”. Bonaccorsi (M5s): “Con Amt studieremo percorsi bus alternativi”.

Asec Trade S.r.l.

Surreali i contenuti emersi nelle ultime due riunioni della Terza commissione, presieduta da Bartolomeo Curia, che scopre una  vicenda di gestione dei lavori che sembrerebbero  effettuati in modo abusivo dal Consorzio di Bonifica. Sulle pessime condizioni delle strade, la Terza Commissione è stata sollecitata da numerose segnalazioni del Comitato dei residenti di Vaccarizzo e supportate da tempo dal vice presidente Graziano Bonaccorsi.

La condizione delle strade di Vaccarizzo

La vicenda trae origine dalle condotte idriche del Consorzio che hanno bisogno di frequenti manutenzioni al fine di evitare eccessive perdite di acqua. I lavori vengono effettuati senza la necessaria richiesta di autorizzazione all’amministrazione comunale. Questo è stato rilevato durante una riunione in cui il dirigente comunale Monica, ha ammesso di non sapere nulla di questi lavori effettuati sulle strade della collina di Primosole, che il Consorzio di Bonifica “rattoppa” alla meno peggio utilizzando anche del materiale non idoneo ad assicurare una durata normale del manto stradale utilizzando cemento, del terriccio.

Oggi, il dirigente Leonardi ha riferito, in Terza commissione che il manto stradale è oggetto di lavori da parte del Comune di Catania in modo tale da ripristinare la circolazione stradale e quindi il passaggio dei bus di Amt. Il progetto di ripristino delle stade della collina Primosole è finanziato dal Patto per Catania e vale 150 mila euro circa.

Continua dopo le foto

Curia: “Oggi fatta chiarezza”

Oggi si è fatta finalmente chiarezza – così a freepressonline il presidente della Terza Commissione Bartolomeo Curia.La Terza commissione si è piano piano inserita sull’argomento e ha seguito tutti i lavori passo passo, per portare al termine la pianificazione della zona. Adesso coinvolgeremo anche l’Amt, infatti, dal Comitato di Vaccarizzo c’è pervenuta una lettera affinché si possa modificare il percorso dei bus. Noi faremo un sopralluogo al fine di valutare se vi sono i presupposti per tale modifica“.

Bonaccorsi: “Con Amt cercheremo percorsi alternativi”

Il consigliere comunale pentastellato Bonaccorsi ringrazia l’Amministrazione comunale: “Ha sempre ascoltato sia le commissioni che i consiglieri. Un plauso al Comitato civico dei residenti di Vaccarizzo, sempre attento ai problemi del territorio. Con Amt cercheremo di capire quali possano essere dei percorsi alternativi dei bus durante il periodo di ripristino del manto stradale nelle aree dissestate“.

 

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.