05 Ottobre 2020
Ultima ora: Giuseppe Messina è il nuovo Sindaco di Trecastagni
Trecastagni ha il nuovo sindaco, si tratta di Giuseppe Messina.
Ecco i risultati per la carica di sindaco:
Giuseppe Messina (Insieme per Trecastagni), voti: 2863
Raffaele Trovato ( Ricostruire Trecastagni), voti: 2070
Mauretta Finocchiaro (Trecastagni città futura), voti: 706
Concetta Ambra (M5S), voti: 291
Dati in aggiornamento
Chi è il sindaco Pippo Messina
Giuseppe Messina, detto Pippo, medico di famiglia è sposato e ha tre figli.
Nato a Trecastagni (CT) il 26 Dicembre del 1949, completati in paese gli studi del ciclo inferiore, frequenta il liceo scientifico Boggiolera di Catania e compie gli studi universitari presso la Facolta di Medicina di Catania, conseguendo la Laurea nei tempi stabiliti. Iscrittosi alla Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale compie, contemporaneamente, il servizio militare presso la Scuola Allievi Ufficiali Medici di Firenze.
Da qui, per motivi di servizio, e trasferito presso l’Ospedale Militare di Udine. Nel 1976, l’anno del drammatico terremoto del Friuli, proprio l’Ospedale Militare di Udine diviene il Centro Operativo per i soccorsi ai civili: esperienza umana e professionale di gran rilievo. Svolge attivita di medico presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico di Latisana (UD) e Portogruaro (VE). Nel 1978 ritorna senza indugi a Trecastagni, grazie all’invito del collega dott. Pappalardo e inizia la sua attività di medico di famiglia che esercita da 31 anni.
Ha prestato servizio come Ufficiale Sanitario del comune di Trecastagni. E’ stato medico sportivo delle squadre locali di calcio e pallavolo. Socio fondatore del Lions Clubs di Trecastagni, del quale è stato anche Presidente. E’ socio di Associazioni Civili e Religiose presenti sul territorio e appassionato fungaiolo. Fortemente legato al suo territorio, ha sempre mantenuto il contatto diretto con il suo paese, le sue tradizioni, e i suoi concittadini, grazie all’attitudine naturale alla disponibilita, alla capacita d’ascolto e al dialogo. Nel maggio del 2003, accogliendo l’invito dell’On. Vincenzo Petralia, partecipa alle Elezioni Amministrative Comunali, ottenendo un decisivo successo.
Nominato Assessore ai Servizi Sociali, ha lavorato con impegno e dedizione raggiungendo gli scopi prefissi. Poi un progetto politico, voluto da tanti, che lo vede eletto Sindaco.
Oggi, ricandidato con la lista civica “Per Trecastagni Messina Sindaco”, sostenuta da tutto il centrodestra e anche da personaggi provenienti dal centrosinistra, Pippo Messina è il nuovo sindaco della martoriata città di Trecastagni.