09 Maggio 2020

Asec Trade S.r.l.

“Fase 2”, 470 euro per il volo Roma-Catania. È macelleria sociale!

“Fase 2”, 470 euro per il volo Roma-Catania. È macelleria sociale!

La Fase 2 era stata accolta dal presidente della regione siciliana Nello Musumeci con un ducesco “e io blocco la Sicilia fino al 30 maggio!”.

Di seguito, pressato dalle proteste di giovani, studenti e lavoratori siciliani che si trovano oltre lo stretto e che chiedevano e chiedono di poter rientrare in sicurezza in Sicilia, Musumeci ha cambiato posizione, arrivando a chiedere ad Alitalia un incremento dei voli per permettere i rientri dei siciliani bloccati al Nord. E Alitalia ha concesso, dal 9 maggio, due nuovi voli da Roma Fiumicino che si aggiungono ai due voli già esistenti su Palermo e Catania.

I voli Roma -Palermo

Gli arrivi all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo avvengono alle ore 10:25, 14:25 e 18,30. Ma, per prenotare, fino al 18 maggio l’unico volo attualmente disponibile è quello aggiunto delle ore, gli altri sono già al completo con circa 96 posti, per le norme sul distanziamento.

I voli Roma-Catania

Da Roma a Catania, ai voli delle 09:05 e delle 17:20 si aggiunge quello delle 13:15. Anche in questo caso fino al 18 maggio sono pochissimi i posti disponibili. E non è un caso che lunedì 11 maggio un posto sul Fiumicino-Catania sul sito Alitalia costa 470,70 euro.

Altri voli? Forse a giugno

Per avere altri voli, da Roma a Palermo e a Catania, secondo quello che Alitalia ha comunicato a Gesap e Sac – il primo gestore dell’aeroporto di Palermo, l’altro di quello di Catania- è necessario attendere fino a giugno.

Ferrovie: stop a Villa San Giovanni

Per il trasporto ferroviario rimangono fino al 18 maggio i due Intercity e il Frecciabianca, che da Roma si fermano tutti a Villa San Giovanni. Quindi, bisogna attendere il traghetto e il viaggio nella macelleria sociale continua.

Ultimo aggiornamento

Orazio Vasta

Orazio Vasta