22 Marzo 2020

In Sicilia un canale USB di messaggistica Whatsapp per affrontare emergenza Coronavirus

In Sicilia un canale USB di messaggistica Whatsapp per affrontare emergenza Coronavirus

Il Coronavirus non è solo un’emergenza medica, ma è anche un’emergenza che investe violentemente tutti i comparti del lavoro. Usb mette a disposizione un canale Whatsapp. Artefice dell’iniziativa la catanese Dafne Anastasi.

Anche nel territorio siciliano il Coronavirus sta seminando contagi, croci, licenziamenti “occulti” e lo strapotere sempre più crescente di Confindustria. Davanti a questa realtà l’USB Sicilia, artefice dell’iniziativa la catanese Dafne Anastasi, ha dato vita nell’arcipelago siciliano ad un canale USB di messaggistica whatsapp per affrontare l’ emergenza Coronavirus. Di seguito il documento che annuncia l’avvio del canale whatsapp USB:

Asec Trade S.r.l.

“Mancanza di sicurezza, ricatti, sfruttamento, paura di perdere il lavoro e il salario, datori di lavoro che scaricano la responsabilità della sicurezza sulle lavoratrici e i lavoratori che devono scegliere tra la salute e i loro diritti.
Il Coronavirus non è solo un’emergenza medica: è anche paradigma di un mondo del lavoro malato, che mette il profitto, pubblico e privato, davanti alla salute pubblica e alla sicurezza.
USB non si accontenta di fare il cane da guardia dei diritti con i datori di lavoro e di inondare di denunce penali le Procure della Repubblica di questo Paese: vuole anche essere uno strumento di vicinanza diretta e costante con le lavoratrici e i lavoratori .

Per queste ragioni in Sicilia ha aperto un canale di messaggistica Whatsapp diretto per fornire e ricevere informazioni, aggiornamenti e segnalazioni, per combattere tutte e tutti insieme questa emergenza mondiale che difficilmente passerà presto e per la quale ciascuno di noi è chiamato a mettere in pratica il suo pezzettino di responsabilità e senso della collettività”.

Per informazioni…

Per info sul canale Whatsapp scrivere a d.anastasi@usb.it e anastasidafne@gmail.com

Ultimo aggiornamento

Orazio Vasta

Orazio Vasta