23 Febbraio 2020

Il Mandorlo in fiore 2020 annullato dal sindaco di Agrigento, il Coronavirus fa paura

‘——–
Ad Agrigento la paura per la diffusione in Italia del Coronavirus ha convinto il sindaco Lillo Firetto a prendere la decisione – in seguito ad un incontro con il prefetto Dario Caputo, i vertici dell’Asp di Agrigento e le forze di polizia – di annullare l’edizione 2020 del “Mandorlo in fiore”.

Asec Trade S.r.l.

Il sindaco di Agrigento: “Non è allarmismo, ma…”

“Non è allarmismo ma serietà – dice Firetto – l’evoluzione sfavorevole che sta avendo la situazione sanitaria nel nostro Paese, con già due vittime in poche ore, impone un maggiore senso di responsabilità a tutela della salute pubblica anche ad Agrigento. L’Italia è ora tra le nazioni a rischio di epidemia da coronavirus. L’ospedale è già in allerta. È necessario individuare e cominciare ad attrezzare da subito le strutture in grado di reagire prontamente e adeguatamente ad ogni eventuale esigenza di prevenzione e sicurezza a tutela della salute dei cittadini”.

Tessuto economico agrigentino nel panico

L’annullamento dell’evento, che quest’anno doveva celebrare i 2600 anni della fondazione di Akragas, arrivata poche ore l’annullamento del carnevale di Sciacca, sta creando non pochi problemi nel tessuto economico di Agrigento e hinterland. Le agenzie turistiche, per esempio, che avevano già preso accordi con i turisti, sono praticamente nel panico : “È una decisione che ci costa moltissimo – afferma il sindaco di Agrigento – dettata dal buonsenso e determinata dalla necessità di dover far fronte a qualcosa di imponderabile in questo momento. Nessuno al momento è in grado di sapere come e in quanto tempo sarà possibile contenere il contagio. La salute delle persone va salvaguardata sopra ogni altro interesse. Siamo consapevoli delle conseguenze disastrose sull’economia. Ma prima la vita delle persone. In questo momento di tensione e preoccupazione, che già tanti Comuni italiani stanno vivendo, chiediamo di contenere attività di sciacallaggio per meri fini politici o personali”.

Ultimo aggiornamento

Orazio Vasta

Orazio Vasta