19 Febbraio 2020
Raccolta rifiuti Catania, Diana: “Finalmente nuovo piano d’intervento”, Cantarella: “Presentata richiesta un anno fa”.
Esultano i pentastellati. Diana: «Era ora, è da un anno che lo diciamo». L’assessore Cantarella: «Ho richiesto io la trasmissione di un nuovo Piano d’Intervento alla SRR».
Il vertice di ieri pomeriggio
Si è svolto ieri pomeriggio, l’incontro fra il Sindaco Salvo Pogliese e le sigle sindacali dei lavoratori che si occupano del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Al vertice hanno partecipato, come previsto, l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella, il Presidente della società di regolamentazione del servizio di gestione rifiuti Biagio Bisignani e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castiglione.
Il commento di Valeria Diana (M5s)
Secondo quanto riportato in un post su Facebook dalla consigliera comunale del M5s Valeria Diana, che ha assistito all’incontro, definito dalla stessa “molto costruttivo”, sono stati fatti dei passi avanti. Questo, grazie ad “interventi tecnici che hanno colpito al cuore del problema”, scrive la pentastellata, aggiungendo: “La novità più importante di questa riunione è che il Sindaco Pogliese ha finalmente riconosciuto che l’attuale piano d’intervento del servizio di raccolta dei rifiuti è obsoleto e, pertanto, sarà annullato e sostituito da uno nuovo che passerà (finalmente) dal Consiglio Comunale. Meglio tardi che mai”.
La risposta dell’assessore Fabio Cantarella
Non molte ore dopo, sotto il post della consigliera M5S, l’Assessore Cantarella pubblica un documento, che risale a giorno 14 febbraio del 2019. Quasi un anno fa. E il contenuto di questo, in effetti, è proprio una richiesta alla S.R.R., di mettere a bando una nuova gara, relativa al servizio di raccolta rifiuti. Nella comunicazione Prot. n. 54803, infatti, Cantarella ribadisce “l’assoluta urgenza, nei limiti in cui la situazione finanziaria del Comune di Catania lo consenta, di pubblicare un nuovo bando che preveda gli strumenti necessari a superare le criticità emerse in questi mesi di vigenza della gara ponte”. “Per gli stessi motivi”, segue su carta, “lo scrivente ritiene improcrastinabile la trasmissione di un nuovo Piano d’Intervento al Consiglio Comunale affinché possano essere affrontate tutte le criticità e lacune emerse in quello vigente approvato nel 2016”.
Sopra la foto del documento, l’assessore Cantarella aggiunge una precisazione:
“Sicura che l’amministrazione un anno fa non avesse già posto il problema? Bastava un semplice accesso agli atti. Anche alla capogruppo lo abbiamo ribadito”.
Continua dopo le foto
Certo, la situazione da risolvere per l’attuale Amministrazione è molto spinosa, visto che quest’ultima ha ereditato, da quella passata, ben quattro gare per lo smaltimento rifiuti deserte, con una città che non versa in uno stato rassicurante e su cui degrado, i quesiti dei cittadini non sono pochi. Ma sull’impegno dell’amministrazione Pogliese a volere invertire la rotta, parlano gli atti.
Carta canta, villan dorme. Sonni tranquilli, mica tanto.