15 Dicembre 2019

Catania, domenica assemblea degli anarchici sulla strage di piazza Fontana

Domenica 15 dicembre, a Catania, con inizio alle ore 17:30, presso la sede del Comitato di Solidarietà Popolare “Graziella Giuffrida” , sito in Via Vittorio Emanuele 476, si svolgerà, nel ricordo di Giuseppe Pinelli, una assemblea-dibattito a cura del collettivo anarchico Laboratorio Libertario Landauer in occasione dei 50 anni trascorsi dal 12 dicembre 1969, quando una bomba esplose all’interno della banca dell’Agricoltura, a Milano, in Piazza Fontana, causando la prima di una lunga serie di stragi di stato che hanno visto quasi sempre come esecutori esponenti dei gruppi fascisti.

Asec Trade S.r.l.

Continua dopo la foto

All’assemblea seguirà la “CENA a cura della Brigata Arditi del Mestolo “Lescassarôles” e alle ore 20:00 la proiezione in anteprima del documentario di M.Bennati e M. Scarcella “12/12 – Piazza Fontana”, un lungo documentario con tanto materiale inedito e con testimonianze dirette dei protagonisti.

<< È doveroso – dicono gli organizzatori dell’assemblea – in questo anniversario tornare a ribadire come la strage di Piazza Fontana altro non fu che una “Strage di Stato”. Questure, giudici e stampa borghese provarono a far ricadere la colpa su alcuni anarchici depistando le indagini per decenni. Oggi appare facile documentarsi su questi fatti e questo, ricordiamolo, solo grazie a una vasta e trasversale campagna di contro-informazione e di mobilitazioni che denunciarono all’opinione pubblica quella che fu denominata la “Strategia della Tensione” >>.

Fra le adesioni all’assemblea anche quella della Federazione del Sociale USB Catania.

Ultimo aggiornamento

Orazio Vasta

Orazio Vasta