30 Settembre 2019
Catania, assistenza domiciliare anziani a Gravina: consegnati i primi voucher
Grandi novità per quanto riguarda il servizio di assistenza domiciliare degli anziani a Gravina di Catania. Il Comune, infatti, ha messo a disposizione dei voucher e già i primi sono stati consegnati.
Assistenza domiciliare anziani a Gravina
Sono 35 i voucher che sono stati già consegnati per l’assistenza domiciliare agli anziani che avevano determinati requisiti per richiederli. Il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso ha spiegato: “Con l’assegnazione di questi buoni di servizio ai beneficiari daremo continuità all’assistenza fino alla fine di quest’anno per un numero complessivo di 1451 ore, tenuto conto delle esigenze definite nell’apposito piano personalizzato, predisposto dai nostri servizi sociali insieme all’utente stesso o al referente familiare“.
Continua dopo la foto
Maggiore attenzione verso gli anziani
Nella società attuale, l’attenzione verso gli anziani diventa un bisogno di primaria necessità. Lo scopo di queste prestazioni erogate.di assistenza domiciliare permette di evitare il trasferimento in ospedale o in altre strutture.per i soggetti non del tutto autosufficienti. L’anziano, infatti, vive la separazione dalla propria casa come un vero e proprio ‘disagio’ che gli può causare angoscia e tristezza.
L’assessore ai Servizi Sociali Franco Licciardello ha illustrato quale è il senso che si vuole dare alla previsione di un’assistenza domiciliare agli anziani: “La misura tende a favorire, nella misura più ampia possibile, la permanenza del soggetto anziano o comunque non autosufficiente nel contesto socio-familiare di appartenenza, superando, così, il ricorso a forme di ricovero o ospedalizzazione non necessarie né indispensabili“.
E poi conclude: “Le prestazioni verranno erogate da personale.appartenente agli enti no profit accreditati e riguardano attività varie dal.governo della casa, all’aiuto per la preparazione dei pasti fino all’accompagnamento esterno per.disbrigo pratiche“.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.