09 Settembre 2019
Catania, Associazione Le Aristogatte interviene a tutela dei felini di Villa Curia
L’associazione Le Aristogatte interviene per tutelare i felini di Villa Curia nella causa pendente davanti al TAR di Catania, la cui prossima udienza sarà l’11 settembre 2019.
Associazione Le Aristogatte felini di Villa Curia
Come è noto l’area di Villa Curia in data 21 Maggio 2019 è stata posta sotto sequestro a seguito.di un sopralluogo effettuato dalla Polizia Municipale durante il quale sono emerse carenze igienico-sanitarie e a seguito.del quale il Comune di Catania ha revocato l’incarico di volontariato.per la mancata osservanza del regolamento di gestione Oasi felina comunale Parco Curia all’associazione Gli Altri. Contro tale provvedimento del Comune di Catania. l’associazione suddetta ha presentato, in data 29 luglio 2019, ricorso al Tar.
L’associazione Le Aristogatte, dopo aver constatato lo stato dei luoghi in cui erano tenuti i gatti di Villa Curia.da parte dell’associazione Gli Altri, ha deciso di scendere in campo per difendere chi non ha voce.e ha quindi, dato mandato ai propri legali, gli Avvocati Floriana Pisani e Margherita Mannino, di tutelare i mici.di Villa Curia in tutte le sedi assentibili.
Gli avvocati scendono in campo
Per questo le legali, supportate da un parere medico veterinario, ritenendo che le condizioni igienico sanitarie della struttura al cui interno erano ospitati i gatti erano carenti, sussistendo condizioni di pericolo di trasmissione di malattie dai gatti malati a quelli sani nonché ai volontari stessi e che le condizioni di tenuta dei gatti erano incompatibili con un adeguato livello di benessere fisico ed etologico sono intervenute in data 5 settembre nella causa davanti al TAR al fine di mettere in primo piano il benessere etologico dei mici.
Il ricorso sarà discusso l’11 settembre davanti la III Sez. C’è da dire che il Presidente Burzichelli ha già respinto la domanda di misura cautelare monocratica con decreto del 31 luglio.
Continua dopo la foto
Attività di volontariato, non retribuita
Le Aristogatte considerato che i gatti liberi che vivono nel territorio comunale costituiscono Patrimonio Indisponibile dello Stato, del Comune, delle Associazioni di Volontariato, di gattari e gattare, nonché di tutto il personale – appositamente incaricato dall’Amministrazione Comunale – hanno accettato l’incarico di garantire il benessere dei felini e si sono fatte carico dell’immensa e inaspettata mole di lavoro per aiutare questi gatti.
L’attività che si precisa essere di puro volontariato e non retribuita in alcun modo, come più volte ribadito, è stata svolta sotto l’attenta supervisione delle autorità competenti, A.S.P. veterinaria di Catania e Comune di Catania, che continuamente forniscono disposizioni alle quali il personale autorizzato dell’associazione deve rigorosamente attenersi. L’associazione sta resistendo con dignità, dedizione e passione, operando nel rispetto della legge e del benessere etologico dei felini, cercando di aiutare tutti meglio che può.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.