28 Agosto 2019

Meteo Sicilia: sprint finale di caldo, ma le piogge sono dietro l’angolo

L’estate sta ormai finendo e in Sicilia le temperature elevate saranno presto solo un ricordo. In questi giorni si registra, infatti, uno sprint finale di caldo ma le piogge sono dietro l’angolo e già da giovedì potremo vedere un cambiamento climatico volto ad accogliere le temperature più tipicamente autunnali.

Sprint finale di caldo

Inizia il periodo dell’anno contrassegnato da un clima prevalentemente instabile che segna il passaggio dal caldo intenso e afoso alle temperature miti con piogge, più o meno intense in base a dove ci troviamo sulla Penisola. Ancora per un po’, però, dovremo sopportare lo sprint finale di caldo. Nello specifico, in Sicilia, le città dove si registrano le temperature più elevate sono Catania e Messina, con ben 36°.

Per la giornata di oggi 28 agosto la situazione è quella di pre-allerta rischio incendi e ondata di calore, comunicata direttamente dalla Protezione Civile. I consigli sono sempre quelli di fare un ultimo sforzo ed evitare il sole nelle ore più calde e di bere tanto.

Continua dopo la foto

meteo sicilia piogge

Fonte Foto: gazzettadelsud.it

Inversione di marcia da giovedì 29 agosto

La situazione, invece, cambierà da giovedì 29 agosto, dato che si avrà un nuovo vortice di bassa pressione in arrivo dalla penisola iberica. In verità, già da oggi 28 agosto nel pomeriggio potremmo avere alcuni temporali, soprattutto nelle zone più montuose della Sicilia.

Le temperature, comunque, inizieranno ad abbassarsi ed il clima inizierà ad essere più incerto. Si registreranno piogge più o meno intense, preludio dell’autunno che, ormai, è alle porte.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione