27 Agosto 2019

Sbarco di 24 migranti a Pantelleria: a breve il trasferimento a Trapani

La cronaca locale ci consegna la notizia di un altro sbarco di 24 migranti a Pantelleria, l’Isola più grande tra quelle circumsiciliane. A breve verranno trasferiti a Trapani dove verrà data loro una sistemazione.

Sbarco di 24 migranti a Pantelleria

Sono 24 i migranti di nazionalità tunisina che sono sbarcati ieri 26 agosto a Pantelleria. Tra questi, 22 sono minorenni e sono tutti di sesso maschile. Già i Carabinieri li avevano intercettati a terra nella zona di Nicà, situata a sud-est dell’Isola.

Dopo una notte passata a Pantelleria presso l’ex caserma dell’esercito Barone, sono stati controllati ed è stato offerto loro del cibo. Proprio oggi 27 agosto verranno trasferiti a Trapani tramite una motovedetta della Guardia di Finanza in un centro di prima accoglienza per dare loro una dimora adeguata.

Continua dopo la foto

migranti a pantelleria

Fonte Foto: newsicilia.it

101 migranti salvati nel Mediterraneo

Nel frattempo, dopo il caso Open Arms che si è risolto positivamente per i migranti a bordo della Ong spagnola che lottavano tra la vita e la morte in condizioni alquanto disastrose, davanti al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, si trova una nave militare spagnola Audaz che ha il compito di prendere alcuni immigrati. Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna dichiara: “Fa una certa impressione una nave militare straniera al largo delle coste siciliane“.

Ma non è tutto: nel Mediterraneo altri 101 migranti, a bordo di un gommone, sono stati salvati in extremis. Secondo quanto scrive su Twitter la Ong Mediterranea Saving Humans: “La nave Eleonore di Lifeline ha operato il soccorso di 101 persone a bordo di un gommone che stava affondando a 43 miglia da Al-Khoms. La Mare Jonio ha offerto la sua assistenza e si sta dirigendo verso est“.

E ancora aggiunge: “Mentre erano in corso le operazioni di soccorso da parte del rescue team di Eleonore una motovedetta della cosiddetta ‘guardia costiera libica’ si è minacciosamente avvicinata al gommone, terrorizzando i naufraghi“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione