10 Luglio 2019

Incendio Playa Catania: “tanti posti di lavoro a rischio”

Incendio Playa Catania: “tanti posti di lavoro a rischio”

Non bruciano solo i lidi alla Playa nell’incendio di oggi, ma forse anche tanti posti di lavoro, ora a rischio. Si tratta dei lavoratori stagionali. In tanti, tra loro svolgono più mansioni durante la giornata, senza alcuna certezza per il futuro.

Asec Trade S.r.l.

di Orazio Vasta*

Il fuoco, che ha divorato o danneggiato stabilimenti balneari e alberghi della Playa, oltre al danno che ha causato all’ambiente e alle strutture, causerà la perdita di tantissimi posti di lavoro e metterà tantissimi posti di lavoro a rischio per le lavoratrici e i lavoratori precari, che durante il periodo estivo vengono assunti con contratti a tempo determinato.

Mi riferisco a chi viene qualificato come lavoratrice e lavoratore “stagionale”. Lavoratrici e lavoratori, che spesso, e non in pochi lidi e alberghi, sono costretti a svolgere più mansioni durante lo stesso arco della giornata, con buste paga sempre più leggere, senza sicurezza alcuna sulla “chiamata” per la prossima stagione estiva. E tutto questo accade alla luce del sole, come se durante l’estate si realizzasse una sorta di riserva dove è consentito l’utilizzo della forza lavoro a piacimento dei titolari o dei gestori di lidi e alberghi.

*Militante della Federazione del Sociale Usb Catania

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione