09 Luglio 2019

Rischio incendi in Sicilia: l’allerta della Protezione Civile per l’Isola

Rischio incendi in Sicilia: l’allerta della Protezione Civile per l’Isola

L’ondata di caldo in Sicilia non vuole affatto arrestarsi e con essa resta alto il rischio di incendi. La Protezione Civile, a tal proposito, ha diramato nella giornata del 9 luglio 2019 un avviso per avvertire la popolazione in modo tale da apprestare le opportune cautele.

Asec Trade S.r.l.

Rischio incendi in Sicilia

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso un avviso per quanto riguarda i livelli di allerta relativi al rischio di incendi e ondate di calore delle varie province. Secondo le previsioni meteo, infatti, proprio martedì 9 luglio sarà la giornata più calda in assoluto con temperature massime anche di 45° C.

Per la città di Palermo, in particolare, l’allerta è arancione, mentre per mercoledì 10 luglio, fortunatamente, si scende al livello uno, con una temperatura massima percepita di 35° C. Per il rischio di incendi, la pericolosità è ‘media’ e si parla di ‘preallerta’.

La situazione a Catania

Le temperature elevate non sembrano essere in discesa a Catania. La scorsa settimana, infatti, il capoluogo etneo ha raggiunto punte anche di 40°-41° C. Ovviamente, quello che viene percepito dalla popolazione è superiore: si parla di 43° o giù di lì.

Secondo l’avviso della Protezione Civile, invece, il rischio di ondate di calore per la giornata del 9 luglio è di livello 1, mentre per quanto riguarda gli incendi si parla di una pericolosità ‘media’, con livello di ‘preallerta’. Il caldo non sembra arrestarsi affatto e mercoledì 10 luglio il livello di ondate di calore salirà a 2.

Proprio i il 7 luglio, a Catania, infatti, si sono verificati ben due incendi quasi in contemporanea: uno nel quartiere di Librino e uno in centro, sicuramente a causa delle eccessive temperature che hanno fatto bruciare gli arbusti e le sterpaglie delle zone interessate.

Continua dopo la foto

allerta protezione civile

Fonte Foto: catania.liveuniversity.it

Temperature in discesa?

Secondo le comunicazioni meteo diramate sul web, pare che la situazione del caldo eccessivo, che ha colpito la Sicilia durante le ultime settimane, rientrerà da giovedì 11 luglio. Si avrà un lieve miglioramento e, probabilmente, anche le temperature saranno più accettabili per la popolazione. Il consiglio è quello di evitare di stare sotto il sole nelle ore più calde della giornata e di bere molto.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione