27 Giugno 2019

Salvatore Spitaleri, biologo molecolare forense sulla sentenza del processo Salamone: “Posso ritenermi soddisfatto”

Oggi i è conclusa una fase importante del processo relativo alla morte di Valentina Salamone. Nicola Mancuso è stato riconosciuto colpevole e condannato all’ergastolo. A commentare la sentenza è stato Salvatore Spitaleri.

Asec Trade S.r.l.

Sentenza Valentina Salamone

Determinante nella vicenda processuale è stato anche l’intervento del dottor Salvatore Spitaleri, biologo molecolare forense e precedentemente Ris persso il Comando Carabinieri di Messina, che ha effettuato il sopralluoghi insieme maggiore Carlo Romano insieme al maresciallo Giovanni Marcì. (Per approfondire Clicca Qui).

A commentare la sentenza che condanna Nicola Mancuso all’ergastolo è stato Salvatore Spitaleri che ha dichiarato: “Non posso che ritenermi soddisfatto della sentenza, che ha riconosciuto in pieno la validità dell’intero impianto accusatorio e quindi delle risultanze delle indagini scientifiche delegate a noi CCTT delle Procura Generale“.
Salvatore Spitaleri cieca l’indagine fatta sul caso relativo alla morte di Valentina Salamone, conclusa con la condanna di Nicola Mancuso, continua dicendo: “Questa sentenza è il riconoscimento di un lavoro di equipe benfatto e sinergia tra noi CCTT e la dottoressa Sabrina Gambino della procura generale, che ringrazio per averci voluto fortemente al suo fianco“.

Le complesse e laboriose indagini, vorrei ricordare seguita a distanza di oltre due anni dal rinvenimento del cadavere di Valentina Salomone sia sulla scena criminis sia il laboratorio, hanno convinto la corte oltre ogni ragionevole dubbio del pieno coinvolgimento di Nicola Mancuso in ordine alle omicidio di Valentina Salomone– spiega Spitaleri -. Le risultanze delle indagini scientifiche e le conclusioni a cui siamo pervenuti hanno resistito senza cedimenti ai numerosi, insidiosi e talvolta anche capziosi, attacchi della difesa e del loro consulente tecnico di parte“.

“Continuare a indagare per Maschio 1”

Nel corso della sua dichiarazione, Salvatore Spitaleri afferma: “Ringrazio tutti i colleghi che con la loro fattiva collaborazione nell’esecuzione levare i sopralluoghi della scena del crimine con conseguenti certamente nelle successive e complessa attività di laboratorio, hanno contribuito affinché si potesse giungere a risultati solidi ed indiscutibili. Un ultimo pensiero non può non andare alla famiglia Salomone, che ha vissuto questa immane tragedia con estrema dignità e che adesso spero possa finalmente ritrovare un po’ di pace e continuare a credere nella giustizia“.

In fine il biologo molecolare forenze conclude dichiarando: “Auspico si possa continuare a indagare al fine di dare un nome al profilo genetico di ‘Maschio 1’, che ha generato le tracce ematiche rilevate sulla suola delle scarpe calzoni da Valentina Salomone e sulle quali erano già state rinvenute tracce ematiche riconducibile Nicola Mancuso“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione