05 Giugno 2019

Catania, attacco hacker ai parcheggi Amt: in tilt i sistemi di automazione

A seguito di un attacco hacker ai parcheggi Amt, tutti i sistemi di automazione sono ufficialmente in tilt da venerdì scorso: barre di uscita alzate e casse automatiche out. Ecco quali sono le aree di parcheggio interessate a Catania.

Asec Trade S.r.l.

Attacco hacker ai parcheggi Amt

Out i sistemi di automazione dei parcheggi Amt da quello R1 di Via Plebiscito a quello dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, dal Parcheggio Due Obelischi fino a Nesima, oltre alle aree di Piazza Borsellino/Alcalà e Sturzo. Giacomo Bellavia, presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti, ha dichiarato: “Il guasto è dovuto ad un attacco hacker che ha messo fuori uso i server che controllano il sistema“.

In particolare, al Parcheggio Due Obelischi e a quello di Fontanarossa la situazione è più difficile da gestire, dato che non vi è del personale predisposto dall’Amt. Quello dell’aeroporto, in particolare, è molto utilizzato e Giacomo Bellavia rassicura: “È stato predisposto un servizio apposito del nostro personale, per non lasciare sguarnito un parcheggio per noi sicuramente strategico“.

“Ciliegina sulla torta”

Giacomo Bellavia, a seguito dell’attacco hacker ai parcheggi Amt, ha spiegato: “Diciamo che è stata la ciliegina sulla torta in una settimana horribilis per l’Azienda metropolitana trasporti, contrassegnata.dalle notizie provenienti da Palermo con l’annunciato taglio del 47% dei contributi regionali dal 1° luglio.se non si troverà un accordo con lo Stato per dilazionare il disavanzo della Regione e dai timori.sulla situazione finanziaria del Comune, che non riceve ancora un supporto da Roma.per avere le risorse per andare avanti e, tra le altre cose, corrispondere all’Amt quanto dovuto“.

E ancora: “L’attacco hacker che abbiamo subìto è solo un piccolo problema di fronte a quelli imponenti che dovremmo affrontare se non si sbloccano le situazioni in Regione e Comune“.

Continua dopo la foto

parcheggio fontanarossa

Denunciato l’accaduto alla Polizia Postale

Il presidente dell’Amt comunica che già l’accaduto è stato denunciato alla Polizia Postale e la situazione sarà ripristinata a breve. Infatti, a tal proposito, proprio Giacomo Bellavia ha aggiunto: “Abbiamo subito denunciato quanto accaduto.alla Polizia Postale e speriamo che si riesca a risalire all’autore di questo attacco. Dal canto nostro stiamo affrontando il problema e ritengo.che nei prossimi giorni si possa tornare alla normalità e ripristinare la completa funzionalità dei nostri parcheggi“.

Infine, conclude: “Nel frattempo, abbiamo disposto l’utilizzo di personale ai varchi. Confermo che al momento viene fatto tutto manualmente, non possiamo permetterci di perdere introiti“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione