25 Maggio 2019

Mercatone Uno fallisce, negozi chiusi in tutta Italia

La situazione economica di Mercatone Uno era difficile da tempo, oggi la società del gruppo Shernon Holding fallisce. A darne notizia la Filcams-Cgil di Reggio Emilia.

Asec Trade S.r.l.

Mercatone Uno fallisce

“Con sentenza del 23 maggio, il Tribunale di Milano ha decretato il fallimento della Shernon”. Queste le prime parole del comunicato della Cgil-Filcams di Reggio Emilia, che come una bomba sono arrivate soprattutto nelle case dei circa 1800 dipendenti. “Si ricorda -proseguono i sindacati- che, la vendita dei 55 punti vendita fu proposta dall’As, dopo una lunga trattativa con i soci di Shernon, ritenuta degna di un positivo riscontro da parte del Comitato di Vigilanza del Mise. Successivamente, e dopo una lunga e difficile trattativa, Filcams, Fisascat e Uiltucs, presso il Mise stipularono un Accordo Sindacale regolante il passaggio dei lavoratori, ben consci che, senza l’accordo, la vendita non si sarebbe perfezionata e sarebbe intervenuto il fallimento già a luglio 2018 con la conseguente perdita dei posti di lavoro e delle relative professionalità“.

 Salvini: “Mi impegnerò per  soluzione”

“Mi impegnerò personalmente incontrando sindacati, lavoratori, fornitori e proprietà, non si possono lasciare dipendenti a casa senza rispettare gli impegni presi. Anche su questo la nuova Europa che nascerà domani dovrà essere più forte nel difendere il lavoro”: questo il primo commento del vicepremier e ministro dell’interno Matteo Salvini sulla vicenda del Mercatone Uno.

 Di Maio: “Salvaguardare i posti di lavoro”

“Da ministro del Lavoro non posso che essere preoccupato per la notizia della chiusura dei punti vendita Mercatone Uno in tutta Italia a causa del fallimento della Shernon Holding Srl”. Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook. “Ma non basta. Non è possibile che 1800 lavoratrici e lavoratori, oggi, in Italia, si ritrovino senza lavoro dal giorno alla notte e siano costretti a scoprirlo da un passaparola tra colleghi”.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.