03 Maggio 2019

Catania, il Low Cost Parck al Lungomare Fest: il paese dei balocchi ecosostenibile

Catania, il Low Cost Parck al Lungomare Fest: il paese dei balocchi ecosostenibile

Sempre più richiesto il Low Cost Park creato per i bambini con materiali riciclati, domenica  maggio sarà presente al terzo appuntamento del Lungomare Fest. Dalle 10.00 alle 18.30 la struttura totalmente eco-sostenibile sarà allestita nell’area “Eventi & Cultura” in Piazza del Tricolore (Monumento ai Caduti).

Asec Trade S.r.l.

Catania, Un must del Riciclo

Il “paese dei balocchi Dusty”, voluto dalla Direzione Cultura e Turismo del Comune di Catania, nato per dare ai bambini gli strumenti per rapportarsi con il concetto di sostenibilità, è un parco dove creare ambientazioni fantastiche, giochi di ruolo e di immedesimazione, inventando usi innovativi di oggetti provenienti da altri settori come i cassonetti per la raccolta differenziata e le campane per la raccolta del vetro, all’insegna della riduzione dell’impatto ambientale umano ed energetico.

 Catania il Low Cost Parck al Lungomare Fest

continua dopo la foto

Low Cost Park 0

 Catania il Low Cost Parck al Lungomare Fest

Ed è così che il cassonetto dei rifiuti diventa la “casaquadra”, la campana del vetro si trasforma nella “casatonda”, la piramide di pneumatici diventa il “tirogiro”, o altri materiali che trasformati in gioco, sono gli utili strumenti per aiutare i bambini a familiarizzare con l’ecologia e per imparare tra un gioco e l’altro, come si fa la differenziata.

Innovazione nei materiali

Per l’innovazione creativa, l’uso dei materiai impiegati e per la sua altissima validità pedagogica, il parco realizzato dal designer bolognese Daniele Pario Perra, è stato presentato nel 2014, al Salone del Mobile di Milano. Il parco però non resterò presente sul luogo tutto il giorno, in quanto per esigenze tecniche, il Low Cost Park Design sarà smontato dalle 18.30. Catania il Low Cost Parck al Lungomare Fest

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione