26 Marzo 2019

Trapani, farmacie con medicinali scaduti

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo e della Compagnia di Trapani alcune farmacie con dei medicinali scaduti.

Asec Trade S.r.l.

Irregolarità in delle farmacie a Trapani

Durante la giornata di ieri  i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo e della Compagnia di Trapani hanno eseguito una serie controlli mirati al contrasto degli illeciti commessi durante l’espletamento del servizio farmaceutico. Sono state ispezionate pertanto 10 farmacie private convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale presenti nel territorio del capoluogo siciliano.

All’interno trovati anche medicinali scaduti

I militari dell’Arma hanno riscontrato delle irregolarità sia sotto il profilo penale che amministrativo. Al termine dell’operazione hanno deferito all’Autorità Giudiziaria 5 farmacisti ed un magazziniere. Tra i reati contestati la detenzione di farmaci scaduti di validità, l’inosservanza di un provvedimento imposto dall’Autorità, concorso ed esercizio abusivo della professione di farmacista. Inoltre è emersa l’ omessa registrazione, entro le 48 ore, delle movimentazioni dei farmaci stupefacenti. I carabinieri hanno pertanto sequestrato penalmente 19 confezioni di farmaci.

Riscontrate anche irregolarità amministrative

Oltre ai rilievi penali, sono emersi anche alcune irregolarità amministrative. Per queste sono stati segnalati 10 farmacisti, sequestrati 43 confezioni e nr. 522 fustelle di farmaci, per un valore complessivo di euro 14.200,00, ed elevate nr. 7 sanzioni amministrative per un importo totale di euro 11.496,00.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.