22 Marzo 2019

Cisternino, preso autore graffiti. Il Video

Cisternino, preso autore graffiti. Il Video

I Carabinieri della Stazione di Cisternino hanno preso e deferito in stato di libertà l’autore dei graffiti su beni immobili anche di interesse storico e artistico.

Deferitol’autore dei graffiti di Cisternino

Si tratterebbe di un giovane di 22 anni del luogo. I militari della Stazione di Cisternino lo hanno individuato a seguito di accertamenti a seguito di imbrattamenti eseguiti con spray e vernici di vari colori. Questi venivano eseguiti sui muri esterni e sugli infissi sia di edifici privati che di proprietà del Comune, ricadenti nel centro storico di Cisternino. Da ricordare anche i graffiti disegnati sulla Torre Civica di piazza Garibaldi, all’ingresso centro storico.

Le indagini svolte grazie ai sistemi di videosorveglianza

L’identificazione dell’autore è avvenuta a seguito dell’esame delle immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati collocati all’interno del centro urbano, attività condotta con l’ausilio della Polizia Locale di Cisternino. Da un computo è emerso che i graffiti disegnati sia sugli infissi, sia sulle serrande che sulle pareti delle abitazioni sono in totale nel numero di 25.

Quali sono le pene previste

La maggior parte dei graffiti sono stati effettuati nella notte del 3 febbraio 2019, pertanto alcuni tra i proprietari residenti si sono accorti del deturpamento la mattina seguente. Le parti offese proprietarie degli immobili hanno nei giorni successivi formalizzato la denuncia nei riguardi dell’autore dei graffiti all’epoca sconosciuto, ora individuato. Il giovane sarà chiamato a rispondere del reato previsto dall’art.639 del codice penale che punisce chi deturpa o imbratta le cose mobili altrui. Il giovane rischia una pena detentiva da tre mesi ad un anno e una multa da mille a tremila euro. Inoltre il giudice potrebbe disporre l’obbligo di ripristino e di ripulitura dei luoghi ovvero l’obbligo a sostenerne le relative spese o a rimborsare quelle a tal fine sostenute.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.