05 Marzo 2019
A Floridia Carnevale con zero euro ma 1000 persone in piazza
Boom di successo per il Carnevale a Floridia, nonostante al Comune sia costato zero euro 1000 persone si sono divertite in piazza. Questo grazie all’impegno, ma non solo, di Raphael Urbino, che noi di Free Press Online abbiamo intervistato.
Comune senza soldi, poi un un incidente
“Il Carnevale di Floridia non è stato organizzato semplicemente perché dal Comune, che era in debito, hanno azzerato i conti della feste sia del 2019 che del 2020“, ha spiegato Raphael Urbino, che ha continuato: “Poi è successo che un ragazzo è morto investito da un carro che veniva trasportato senza le dovute segnalazioni da Solarino a Floridia. Per questa vicenda il sindaco si è rifiutato di fare uscire i carri anche gratis. Pertanto era stato deciso di non fare nulla“.
L’ organizzazione di una serata a costo zero per il Comune
Raphael ci ha raccontato che “Da privato con l’associazione “No stress Team“, abbiamo deciso di organizzare una sera. Abbiamo raccolto i soldi dai commercianti di tutto il paese di Floridia. Con i fondi raccolti siamo riusciti ad organizzare una sola serata. Da privati sono stati raccolti 1200 euro e la restante parte per fare la serata, 200 euro l’ho messa io di tasca. Tra assicurazione per le persone che ballano in piazza e spese di affissione di manifesti e quant’altro sono stati spesi, infatti, 1400 euro“.
Prima gli spettacoli poi la discoteca in piazza
La serata, che si è tenuta sabato 2 marzo dalle 9.30, è andata benissimo. Sono venute 1000 persone e per il Comune è stata a costo zero. Niente carri, nessuna sfilata. Alla serata hanno partecipato due palestre, la Hobby Sport e L’Artemide Danza, che hanno messo a disposizione 10 coreografie. I ragazzi si sono esibiti in piazza. Dopo l’esibizione delle palestre abbiamo fatto una serata caraibica con Fabio Sole, maestro che ha diverse scuole in tutta la provincia. Ha portato 50 coppie che ballavano in tutta la piazza con la gente che voleva ballare Salsa e Baciata. Successivamente c’è stata l’esibizione di Luigi Zimmitti con il sax con la punta illuminata a led. Dopo il dj Ropyjay ha suonato per fare la discoteca in piazza ed il vocalist era Raphael Urbino.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.