19 Febbraio 2019
Caso Salvini Diciotti, giunta Immunità: “No al processo”. La parola all’Aula
La giunta immunità del Senato proporrà all’Aula di non procedere all’autorizzazione a processare il ministro dell’Interno Matteo Salvini per il caso Diciotti.
La giunta Immunità vota per non procedere
Negata dalla giunta Immunità del Senato l’autorizzazione a procedere contro il ministro dell’Interno Matteo Salvini accusato di sequestro di persona aggravato, per il ritardo di 5 giorni dello sbarco dei 177 migranti a bordo di nave Diciotti. Hanno votato si alla proposta del relatore presidente della Giunta Maurizio Gasparri in 16. Sono i 6 senatori del M5s, assente Grazia D’Angelo, i 4 di Forza Italia, i 4 della Lega e i senatori di Fratelli d’Italia e Autonomie. Contro hanno votato i 4 esponenti del Pd ed i due del gruppo misto, Pietro Grasso e l’ex M5s Gregorio De Falco.
Scatta la protesta dei senatori Pd
Ora la parola passerà al Senato che dovrà ratificare la decisione entro il 24 marzo, così come da regolamento. Al termine delle operazioni di voto una folta delegazione di senatori del Pd ha protestato dentro il cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, davanti all’aula della Giunta per le Immunità del Senato. I Senatori del Pd hanno mostrato dei cartelli con le scritte “#Vergogna“, “#decideCasaleggio” “#Lachiamavanoonestà.
La senatrice Simona Malpezzi ha spiegato: “Siamo molto preoccupati perché siamo di fronte a una democrazia di un blog che sconfigge la democrazia parlamentare“.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.