18 Febbraio 2019

Messa sulle note di Soldi di Mahmood, sorpresa del parroco di Mercogliano

Mahmood, ultimo vincitore della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, ha creato tante polemiche quasi ovunque, anche nel mondo della chiesa. A Mercogliano il parroco ha iniziato la messa sulle note di Soldi. Lo aveva preannunciato e lo ha fatto.

La messa a tema Sanremo

Don Vitaliano della Sala, parroco di Mercogliano, in provincia di Avellino, decide di far cantare il brano Soldi di Mahmood all’oratorio della chiesa di San Giovanni, durante la messa delle 18.30. La decisione è nata da una provocazione di un altro sacerdote di San Martino Valle Caudina, Salvatore Picca, che si professava “sovranista” e che definiva la vittoria come “vergognosa”. Il parroco precisa: “È stata una scelta dei ragazzi del coro. Ne hanno parlato all’oratorio e hanno capito il senso della canzone. Del resto noi ogni domenica iniziamo la messa con un canto non religioso“.

“Un testo che si lega al Vangelo”

Il parroco Don Vitaliano della Sala spiega all’altare il collegamento con il brano proposto dal Vangelo per oggi: “Nessuna polemica, è un testo che si lega al Vangelo. Questa canzone di Mahmood è invece molto attuale e ci fa capire come i soldi possono rovinare i rapporti familiari. Per altro il vangelo di oggi parla proprio delle beatitudini. E ci ricorda che sono beati i poveri perché è loro il regno dei cieli“.

Poi ha ironizzato con i fedeli presenti alla celebrazione eucaristica: “Il prossimo anno ci inviteranno a Sanremo!“.

Continua dopo la foto

mahmood sanremo

Fonte Foto: ilgazzettino.it

Un’occasione per discutere temi attuali

Il tutto ha motivazioni più profonde: la scelta del parroco serve per far riflettere i giovani su tematiche attuali che meritano attenzioni. Don Vitaliano ha commentato: “Un’esperienza bella, con i ragazzi è stata l’occasione giusta per discutere di temi che probabilmente non sarebbero entrati nel nostro programma dell’oratorio. La vicenda è stata ingigantita, in fondo si tratta pur sempre di canzonette ma proprio perché è stata caricata di ideologia è giusto che i ragazzi abbiano fatto questa scelta capendo profondamente il testo della canzone“.

I ragazzi dell’oratorio hanno mostrato molto entusiasmo davanti alla proposta del parroco. Alcuni hanno dichiarato: “In tanti siamo anche fan di Mahmood, la proposta di don Vitaliano ci ha entusiasmato, abbiamo detto subito di sì“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione